rotate-mobile
Cronaca

Dove trovare i tartufi: un corso gratuito della Provincia di Como

Un corso di tartufi, conoscerli e trovarli: il settore Agricoltura della Provincia di Como ha organizzato un corso gratuito suddiviso in tre serate di approfondimento che varranno anche come corso di formazione per l’esame di idoneità alla...

Un corso di tartufi, conoscerli e trovarli: il settore Agricoltura della Provincia di Como ha organizzato un corso gratuito suddiviso in tre serate di approfondimento che varranno anche come corso di formazione per l’esame di idoneità alla raccolta. Il calendario prevede incontri lunedì 25 giugno, mercoledì 27 giugno e martedì 10 luglio 2012 dalle ore 20.30 alle 22.30. Si svolgeranno nel salone al piano terreno di Villa Gallia -invia Borgovico, 148 a Como.

La ricerca di questi funghi sotterranei (foto da Wikipedia) è regolamentata da norme statali e regionali, che necessitano di una particolare abilitazione rilasciata dalle singole amministrazioni provinciali, valida su tutto il territorio nazionale. E' necessario, però, superare un esame con il quale viene accertata la conoscenza delle leggi in materia e delle corrette regole per la raccolta. Il della Provincia sarà tenuto da personale dell’Ente e da un esperto naturalista che forniranno le informazioni per affrontare la prova di abilitazione, trattando argomenti quali la biologia dei tartufi, le caratteristiche delle diverse specie, gli accorgimenti per la raccolta e le tecniche di uso e addestramento del cane da ricerca. Alla conclusione del corso è prevista una dimostrazione in campo con esperti tartufai.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Sarà data la priorità alle domande di partecipazione dei residenti in provincia di Como in base all’ordine di iscrizione. La scadenza per le iscrizioni è martedì 19 giugno 2012. La prova d’esame è fissata per il giorno 19 luglio 2012 con modalità di iscrizione che saranno rese note durante il corso.

Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere al Settore Agricoltura e Pesca, via G. Sirtori, 5, 22100 Como al dott. Simone Rossi - tel. 031-2755517; fax. 031-2755549; simone.rossi@provincia.como.it. Il modulo per l’iscrizione è anche disponibile nella sezione modulistica sul sito Internet www.provincia.como.it (selezionando: Agricoltura)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove trovare i tartufi: un corso gratuito della Provincia di Como

QuiComo è in caricamento