rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo un anno e mezzo ripartono le fontane di piazza Cavour

Tornano a zampillare le fontane di piazza Cavour, davanti al lungolago di Como. Non funzionavano da un anno e mezzo. L'aiuola in cui sono collocate e le fontane stesse erano ormai in stato di abbandono e degrado. Ora, grazie al contributo...

Tornano a zampillare le fontane di piazza Cavour, davanti al lungolago di Como. Non funzionavano da un anno e mezzo. L'aiuola in cui sono collocate e le fontane stesse erano ormai in stato di abbandono e degrado. Ora, grazie al contributo dell'associazione Amici di Como, l'area è stata riqualificata e le fontane sono tornate a funzionare.

Il progetto di riqualificazione è stato presentato questa mattina (4 luglio 2014) all'Hotel Metropole Suisse. Daniele Brunati, direttore del Consorzio Como Turistica (braccio operativo di Amici di Como) ha illustrato brevemente alcuni dettagli tecnici. L'intervento di ripristino delle fontane ha comportato una serie di lavori per il rifacimento totale delle parti danneggiate e degradate: pulizia dei bacini, sostituzione dei filtri e delle pompe, sostituzione dei galleggianti, dei fari illuminanti, ripristino del ciottolame, sostituzione del timer che regola il funzionamento elettrico e la sostituzione del manto erboso con una particolare erba usata nei green dei campi da golf. "Da parte del Comune - ha commentato Brunati - abbiamo trovato grande disponibilità ed efficienza nel risolvere alcuni problemi che si sono presentati prima e durante i lavori. L'intervento è durato 7 giorni e l'opera consegnata alla città ha un valore di circa 15mila euro".

L'assessore ai lavori pubblici, Daniela Gerosa, ha lanciato un appello alla cittadinanza: "Ora spetta a tutti noi rispettare questo angolo di città che è di ognuno di noi". Per il presidente del Consorzio Como Turistica, Roberto Cassani, con le ristrutturate fontane di piazza Cavour "si è confermata l'efficienza del modello di collaborazione tra amministrazione pubblica e privati rappresentati da Amici di Como. Credo possa essere un qualcosa di invidiabile anche fuori Como".

Si parla di

Video popolari

Dopo un anno e mezzo ripartono le fontane di piazza Cavour

QuiComo è in caricamento