rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dopo l'autodistruzione, il Pd di Turate prova a risorgere: congresso in autunno

Dopo la desertificazione pressoché totale e una gestione scellerata del percorso verso le elezioni comunali svolte a maggio, il Pd di Turate prova a risorgere dalle proprie ceneri. In molti ricorderanno i fatti della scorsa primavera, con il...

Dopo la desertificazione pressoché totale e una gestione scellerata del percorso verso le elezioni comunali svolte a maggio, il Pd di Turate prova a risorgere dalle proprie ceneri. In molti ricorderanno i fatti della scorsa primavera, con il Partito Democratico che dapprima appoggiò ufficialmente una lista "civica" assieme a Forza Italia e simboleggiata dalle bandiere comuni esposte al gazebo in piazza; poi - al culmine di una polemica che travalicò abbondantemente i confini lariani - arrivò il cambio di rotta, con l'appoggio nuovamente ufficiale a un'altra lista; infine arrivò il devastante esito del voto con la vittoria di un'altra lista civica, l'esclusione dei dem dal consiglio comunale, un'emorragia di voti impressionante e le dimissioni della segretaria cittadina. Insomma, una disfatta epocale nel centro più importante del Comasco che andò alle urne pochi mesi fa.

Ora - si legge in una nota ufficiale - "in seguito al voto amministrativo del 31 maggio per il circolo del Partito Democratico di Turate si è aperta una nuova fase di necessario rinnovamento. A questo scopo, nelle scorse settimane il commissario incaricato dalla Segreteria Provinciale, Angelo Orsenigo (tra i papabili per succedere a Savina Marelli al vertice della segreteria provinciale e attuale responsabile degli Enti locali), ha avviato una serie d’incontri con iscritti, simpatizzanti e cittadini democratici, per intraprendere un percorso di rifondazione del locale circolo che, subito dopo l’estate, consenta di assicurare una presenza politica operativa del PD e del centrosinistra turatese".

"Tre le principali direttrici di lavoro - si legge nella nota - La prima riguarda il circolo locale del PD, nel quale i cittadini devono poter trovare uno spazio aperto di libero confronto culturale e politico. La seconda direttrice è quella del rapporto con la nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alberto Oleari e dalla maggioranza eletta nella lista civica di “Tu come Turate”, che molti democratici turatesi hanno sostenuto durante la campagna elettorale. L’obiettivo è che il Partito Democratico possa dare il proprio fattivo contributo, in termini di proposte e competenze, sulle scelte amministrative che riguardano il futuro del paese. Infine, la terza direttrice è quella del rapporto con i livelli territoriali sovracomunali, affinché siano intessute nuove relazioni e sinergie con le forze politiche, le associazioni e le istituzioni presenti. L’appuntamento è subito dopo la pausa estiva, quando saranno avviate le prime iniziative sul territorio. In autunno il congresso cittadino degli iscritti eleggerà il nuovo segretario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'autodistruzione, il Pd di Turate prova a risorgere: congresso in autunno

QuiComo è in caricamento