rotate-mobile
Cronaca

Ora il "ministro" Spallino punta sulle foto: il Comune sbarca su Tumblr

E' sempre più una sfida aperta ai media comaschi quella del "ministro dell'Informazione" di Palazzo Cernezzi, Lorenzo Spallino. L'assessore più tecnologico della giunta (e forse dell'intera amministrazione cittadina), dopo aver gestito lo "sbarco"...

E' sempre più una sfida aperta ai media comaschi quella del "ministro dell'Informazione" di Palazzo Cernezzi, Lorenzo Spallino. L'assessore più tecnologico della giunta (e forse dell'intera amministrazione cittadina), dopo aver gestito lo "sbarco" su Twitter, aver aggiornato il portale istituzionale e aver approntato il progetto per una maxi-redazione comunale di 4 persone, oggi annuncia ufficialmente il canale Tumblr del Comune (lo trovate cliccando qui). Il che significa la discesa in campo anche nel campo fotografico (le immagini a corredo vengono da lì, ndr) oltre a quello "giornalistico".

Di che si tratta? Di una piattaforma di microblogging e social networking utile per gestire e catalogare in particolare le immagini. “La trasmissione di un messaggio attraverso un’immagine si traduce in una comunicazione visiva - commenta Spallino - Come il “vedere” è un processo di scelta e organizzazione delle informazioni, la comunicazione visiva cerca di raggiungere l’effetto comunicativo attraverso il potere di richiamo, la comprensibilità e la facilità di memorizzazione dell’immagine. E questo nuovo progetto di comunicazione punta a rendere percepibili aspetti della vita della pubblica amministrazione non veicolabili attraverso i testi scritti o le immagini ufficiali”. Il lancio è avvenuto con le immagini riprese ieri in occasione della cerimonia inaugurale, il 27 febbraio, dei 40 anni di gemellaggio tra Como e la città giapponese di Tokamachi. In elenco si trovano già anche l’inaugurazione del Chiostrino Artificio, la visita guidata a Villa Olmo con la stampa per fare il punto della situazione sui cantieri e ancora la presentazione del brand di Como e la prima seduta della nuova commissione Paesaggio

tumblr-comune-comoIl canale Tumblr è stato scelto per la flessibilità nella gestione e nella catalogazione delle fotografie, per la sua spiccata multimedialità e per il fatto che, essendo un canale aperto (non serve appartenere alla community per potervi accedere), consente di comunicare ad un pubblico numeroso, completando la funzione svolta dai social network già attivati dall’amministrazione. Per arrivare alla pagina del Comune di Como è sufficiente digitare il seguente indirizzo www.comunedicomo.tumblr.com “Le immagini presenti nei post del blog - prosegue Spallino - saranno realizzate esclusivamente dal personale dell’ufficio Stampa e Comunicazione. Saranno fotografie che documentano vari aspetti della vita della pubblica amministrazione, rendendoli immediatamente e facilmente percepibili, senza bisogno della mediazione di un testo scritto. La volontà è realizzare immagini “non ufficiali”, che comunichino con un linguaggio evocativo e d’impatto. La carica emotiva e il maggior coinvolgimento creati dalla comunicazione visiva possono rendere più friendly e più vicina al cittadino l’attività che quotidianamente viene svolta in Comune”.

Le immagini, tutelate per il diritto d’autore, potranno essere utilizzate purchè ne sia esplicitata la fonte (Comune di Como). Tumblr, acquistata recentemente da Yahoo, è stata la prima piattaforma di microblogging ed è quella oggi con la maggior percentuale di crescita: gli ultimi dati parlano di 130milioni di blog Tumblr e di 300 milioni di visitatori mensili, che corrispondono al 15% di tutti gli utenti Internet. Il 50% degli utenti ha meno di 25 anni e in Italia è il quinto social network più utilizzato (dopo Facebook, Google+, Linkedin e Twitter). “Il fatto che si tratti di un canale aperto - conclude Valeria Guarisco, capo di ganiobetto e dirigente della Comunicazione di Palazzo Cernezzi - rende possibile rivolgersi ad un pubblico vasto e non soltanto “digitalizzato”. Anche chi non ha dimestichezza con i social potrà accedere a Tumblr e guardare le fotografie del Comune di Como”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora il "ministro" Spallino punta sulle foto: il Comune sbarca su Tumblr

QuiComo è in caricamento