rotate-mobile
Cronaca

Dopo la bufera di via Bellinzona, stop al telelaser nelle vie con limite a 30 Km/h

Stop alle multe con il telelaser nelle vie di Como dove vige il limite dei 30 Km/h (oggi l'apparecchio è in Tangenziale). Non è passato inosservata l'enorme scia di polemiche per le multe comminate due giorni fa falla polizia locale in via...

Stop alle multe con il telelaser nelle vie di Como dove vige il limite dei 30 Km/h (oggi l'apparecchio è in Tangenziale). Non è passato inosservata l'enorme scia di polemiche per le multe comminate due giorni fa falla polizia locale in via Bellinzona, in particolare per i due casi di automobilisti sanzionati con 531 euro di multa e ritiro della patente. Tanto è vero che questa mattina, sia l'assessore alla partita, Paolo Frisoni, sia il comandante dei vigili, Donatello Ghezzo, hanno confermato a distanza di pochi minuti che da ora in avanti - presumibilmente per un periodo piuttosto lungo - i controlli con il telelaser si sposteranno sulle strade con il limite a 50 Km/h. Affermazioni che, peraltro, giungono nella stessa giornata in cui si scopre che il limite a 30 Km/h in via Bellinzona doveva essere "temporaneo" e - per paradosso - legato proprio alla cattiva manutenzione della strada da parte del Comune di Como (qui l'articolo con tutti i dettagli).

ghezzo"Abbiamo verificato la situazione nel dettaglio - spiega il comandante della Polizia locale, Donatello Ghezzo - E dall'ordinanza che ha istituito il limite dei 30 Km/h (risalente al 2013, quando Ghezzo non era a Como ndr) è emerso che il motivo fu lo stato di cattiva manutenzione della strada, che presentava buche e avvallamenti tali da non rendere sicura la circolazione. A oggi quel limite è ancora in vigore e naturalmente, come tutti, va rispettato". La rabbia di molti automobilisti, però, si è indirizzata proprio su una soglia ritenuta eccessivamente bassa rispetto al tipo di strada.

"Ma noi non siamo certo andati a fare i controlli per colpire chi andava a 35 Km/h - spiega ancora il comandante dei vigili - Tanto che gli accertamenti che hanno portato alle sanzioni più pesanti erano per auto che procedevano a velocità superiori di 40 Km/h rispetto al limite. Certo, è vero che proprio il limite dei 30 ha determinato sanzioni molto dure, con il ritiro della patente e i 531 euro di multa, mentre con il limite a 50 le conseguenze sarebbero state minori. Ma non abbiamo potuto fare altro che rispettare la norma che impone i provvedimenti. Comunque, i prossimi controlli saranno sicuramente concentrati sulle strade con il limite a 50 Km/h".

Stesse parole dall'assessore Frisoni: "Capisco che il limite di 30 Km/h sia molto basso, ma in via Bellinzona è in vigore e quindi è naturale che la polizia locale si sia basata su quell'elemento. Comunque ora non sono in programma altri accertamenti con il telelaser nelle vie a 30 Km/ ma in quelle con il limite a 50 Km/h". Leggi anche: "Dopo la bufera di via Bellinzona, il Comune stoppa il telelaser nelle vie a 30 Km/h"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la bufera di via Bellinzona, stop al telelaser nelle vie con limite a 30 Km/h

QuiComo è in caricamento