rotate-mobile
Cronaca Dogana di Chiasso-Brogeda

Dogana Brogeda, borse, scarpe e cinture non dichiarate: sanzioni per oltre 60mila euro

Le due donne di origini cinese portavano merce per oltre 15mila euro senza dichiararla

Era tante le scarpe, cinture, borse, trasportate da due donne cinesi che volevano introdurle in Italia senza dichiararle. Messe in dei sacchetti di plastica e dei cartoni. 

Ma nell’ambito delle attività di controllo presso il valico autostradale di Brogeda, i funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso hanno sottoposto a controllo le due cittadine cinesi residenti in Italia, sorprese mentre di introducevano nel territorio italiano, scarpe e accessori di una nota griffe di moda non dichiarandoli ai fini doganali per un valore complessivo di oltre 15.000 euro.
Alla domanda di rito, per conoscere se trasportassero merci al seguito, le due donne hanno risposto negativamente; nel corso del controllo, tuttavia, sono stati rinvenuti, all’interno dell'auro, quattro sacchetti di plastica trasparente ed un cartone contenenti 61 cinture, 15 borse, 3 zaini e 146 paia di scarpe della maison del lusso Bally.

Constatata l’irregolare introduzione della merce (Codice doganale dell’Unione),dovranno pagare 4.621 euro, a titolo di dazio e IVA.
Inoltre, a seguito dell’accertamento della condotta di inesatta dichiarazione di merce soggetta al pagamento di diritti doganali, ciascuna delle transitanti è soggetta al pagamento della sanzione amministrativa pari, nel minimo edittale, a 30.000 euro, poiché l’ammontare dei diritti evasi è superiore a 4.000 euro.

In attesa del pagamento della sanzione, la merce è stata trattenuta presso gli uffici doganali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dogana Brogeda, borse, scarpe e cinture non dichiarate: sanzioni per oltre 60mila euro

QuiComo è in caricamento