Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

In dogana con 150mila euro nascosti nei vestiti: fermato

Fermato alla dogana di Como-Brogeda un commercialista di 46 anni che nascondeva tra i suoi vestiti 300 banconote da 500 euro, per un valore di 150mila euro. Il professionista, nato in Sicilia ma residente in Austria (e in possesso di passaporto...

OLYMPUS DIGITAL CAMERA-4

Fermato alla dogana di Como-Brogeda un commercialista di 46 anni che nascondeva tra i suoi vestiti 300 banconote da 500 euro, per un valore di 150mila euro. Il professionista, nato in Sicilia ma residente in Austria (e in possesso di passaporto lussemburghese) usciva dalla Svizzera in direzione Italia a bordo del suo potente Suv. Al valico ha dichiarato di trasportare 9mila euro in contanti, cioè cifra al di poco inferiore dei 9.999 euro consentiti. I finanzieri hanno appurato che nel portafogli c'era in effetti la cifra tonda di 9mila euro, ma sono rimasti insospettiti dal fatto che le banconote erano tutte da 500 e nuove di zecca. L'uomo, incalzato dalle domande dei militari della guardia di finanza, dopo essere caduto più volte in contraddizione ha ammesso di stare trasportando con sé altro denaro. Ha cominciato, quindi, a estrarre banconote che aveva nascosto in numerose parti sotto i vestiti che aveva addosso. Ci sono voluti alcuni minuti per finire di estrarre tutte le banconote: 300 pezzi da 500 euro.

Le fiamme gialle hanno sequestrato, come consentito e previsto dalla norma in materia, la metà della somma eccedente il consentito, cioè 74.500 euro, in attesa che il Ministero dell'Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illegalmente. Terminato il controllo, il professionista ha curiosamente preferito rientrare immediatamente in Svizzera piuttosto che proseguire il viaggio in Italia. Forte dell'accaduto, però, questa volta in uscita dall'Italia ha preferito fermarsi nuovamente al valico e presentare la dichiarazione valutaria per l'esportazione in territorio elvetico dei rimanenti 84.500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In dogana con 150mila euro nascosti nei vestiti: fermato

QuiComo è in caricamento