rotate-mobile
Cronaca

Dietro il cubo di cemento per i contatori di Libeskind, l'omaggio a Hiroshima e Nagasaki

Il cubo di cemento per i contatori. Alle spalle, l'opera dedicata a Hiroshima Dietro il cubo di mattoni e cemento che ospita i contatori elettrici per il monumento di Daniel Libeskind e che vien su che è una meraviglia, giovedì 6 agosto il...

Il cubo di cemento per i contatori. Alle spalle, l'opera dedicata a Hiroshima

Dietro il cubo di mattoni e cemento che ospita i contatori elettrici per il monumento di Daniel Libeskind e che vien su che è una meraviglia, giovedì 6 agosto il Comune di Como celebrerà il 70esimo anniversario del bombardamento atomico delle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.

Il monumento dedicato a Hiroshima si vede nella foto in alto: è la struttura trapezoidale con inciso il nome della città giapponese che si scorge dietro il blocco grigio grande 4 volte tanto ed eretto nel pieno dei giardini a lago dai privati che hanno installato l'opera sul tondello della diga foranea. Come si può notare, peraltro - a dispetto del fiume di proteste, non placate dalle generiche promesse di camuffamento del cemento circolate in queste ore - al piccolo mostro grigio oggi sono comparsi gli sportelli metallici. Segno che il maxi alloggiamento per i contatori di Life Electric è ormai prossimo alla finitura definitiva.

contatori-libeskind-3ago15-2 Un'altra prospettiva del manufatto per i contatori

Tornando alle celebrazioni di giovedì prossimo, il Comune di Como, presente con il proprio gonfalone, ha come da tradizione invitato a partecipare le autorità civili, religiose e militari e i rappresentanti delle associazioni d’arma e combattentistiche. Il programma della cerimonia prevede il ritrovo alle ore 11 per la deposizione di una corona d’alloro al monumento alla Resistenza Europea, anch'esso distinguibile alle spalle del cubo di cemento per i contatori di Libeskind.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietro il cubo di cemento per i contatori di Libeskind, l'omaggio a Hiroshima e Nagasaki

QuiComo è in caricamento