Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

Diecimila litri di birra indiana sequestrati in dogana

Sequestrati alla dogana commerciale di Como 10mila litri di birra indiana. Il carico "alcolico" proveniva dalla Olanda. I militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso e i funzionari dell'agenzia delle dogane hanno sequestrato il maxi carico...

Diecimila litri di birra indiana sequestrati in dogana

Sequestrati alla dogana commerciale di Como 10mila litri di birra indiana. Il carico "alcolico" proveniva dalla Olanda. I militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso e i funzionari dell'agenzia delle dogane hanno sequestrato il maxi carico poiché non era accompagnato dai documenti che certificassero il regolare pagamento dell'Iva. In tutto il carico era composto da 1.300 cartoni per un totale di oltre 15mila bottiglie di birra.

L'importatore, un cittadino indiano residente in Italia, commerciante al dettaglio di prodotti alimentari, aveva immesso in libera pratica la birra in Olanda per il tramite di un rappresentante fiscale - privo delle abilitazioni obbligatorie a trattare merci sottoposte ad accisa - che aveva poi provveduto a spedire la merce in Italia senza la predetta documentazione di accompagnamento e senza il regolare assolvimento degli adempimenti in materia di IVA. L'autore materiale della violazione è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica, mentre la merce e l'automezzo utilizzato per il trasporto sono stati sequestrati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diecimila litri di birra indiana sequestrati in dogana

QuiComo è in caricamento