rotate-mobile
Cronaca

Da ospite a protagonista: lo chef comasco Beretta nella scuderia fissa di Antonella Clerici. Sabato il debutto

Cucina e tivvù. Lo sanno bene i produttori, il binomio vincente di questi tempi non è altro che questo: cibo e telecamera. Funziona alla grande tra satellitari, web e digitale. Show-coocking, talent, sfide, formazione, scoperta di culture...

Cucina e tivvù. Lo sanno bene i produttori, il binomio vincente di questi tempi non è altro che questo: cibo e telecamera. Funziona alla grande tra satellitari, web e digitale. Show-coocking, talent, sfide, formazione, scoperta di culture altre (tipo: che gioia il serpente ripieno di insetti fritti). Che si tratti di dolci e dolcetti, pasta o arrosti il GrandePubblico questo vuole e questo ama: cultura gastronomica, prodotto, preparazione, che sia italiana o meno. Saremo pure poeti, santi e navigatori ma, più di tutto, fateci mangiare.

Ha fiutato bene l'aria Antonella Clerici che, pioniera tra i pionieri, ha portato fornelli e chef sul piccolo schermo, molti anni fa. La Prova del cuoco - Rai uno, gioia di ogni mezzodì italiano - è stato tra i primi programmi a mostrare quanto ci piace: la cucina. Non è un caso che, nel mondo, parlino dei figli del BelPaese come dell'unico popolo che discetta di cibo mentre mangia.

E ha fiutato altrettanto bene l'aria Federico Beretta, chef comasco.

Dopo un anno passato come ospite nella competizione “SuperChef”, all'interno del programma di MammaRai, oggi è entrato a pieno titolo nel cast ufficiale della trasmissione. Federico, dopo una selezione che lo ha visto concorrere contro qualche migliaio di cuochi, è approdato alle telecamere nel novembre 2014, sfidando altri 4 colleghi a colpi di ricette improvvisate. Lo chef comasco si è distinto per la puntigliosa attenzione dedicata alla materia prima, al prodotto Km0, alla qualità della tradizione unita alla ricerca, allo studio e alla sperimentazione. Il format è ben conosciuto: due concorrenti, affiancati da altrettanti chef professionisti, si sfidano ai fornelli. I loro piatti, poi, vengono giudicati da una speciale giuria. A Federico, e agli altri cuochi in forza alla truppa Clerici, il compito di accompagnare e aiutare gli amatoriali.

La prima puntata della stagione 2015-16 con il comasco in scena è in programma per sabato 14 novembre a partire dalle 12, secondo appuntamento, poi, venerdì 20 novembre. “Cucinare davanti a milioni di telespettatori è entusiasmante – racconta Federico – così come offrire il proprio mestiere a cuochi amatoriali. L'ambiente è sempre allegro e divertente, anche a telecamere spente. Antonella Clerici è una grandissima professionista della tv e della cucina di qualità”. “Ho scoperto la televisione quando ero chef personale di Ezio Greggio - aggiunge - mi capitava di andare a trovarlo in studio e mi sono appassionato dell'ambiente sia davanti che dietro le telecamere. Per questo due anni fa ho partecipato ai provini de La prova del Cuoco”. Federico, insieme con la moglie Elisa, gestisce il ristorante Feel a Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da ospite a protagonista: lo chef comasco Beretta nella scuderia fissa di Antonella Clerici. Sabato il debutto

QuiComo è in caricamento