rotate-mobile
Cronaca

Da domani arriva il biglietto elettronico per i bus di Asf. Guida su utilizzo e costi

Da domani, 18 agosto, arriva il biglietto elettronico per gli autobus di Asf Autolinee. Tra poche ore, infatti, sarà possibile acquistare online i tre titoli di viaggio giornalieri per muoversi a Como e provincia: giornaliero urbano di Como (3...

Da domani, 18 agosto, arriva il biglietto elettronico per gli autobus di Asf Autolinee. Tra poche ore, infatti, sarà possibile acquistare online i tre titoli di viaggio giornalieri per muoversi a Como e provincia: giornaliero urbano di Como (3 euro), giornaliero extraurbano di Como (10 euro), giornaliero Menaggio – Argegno (6 euro).

L’acquisto dei biglietti elettronici avviene attraverso la app per smartphone “Arriva ASF, disponibile gratuitamente sia per i dispositivi Apple (IOS) su Apple Store che per i sistemi operativi Android (Samsung e altri) su Play Store.

Per i clienti che già l’hanno installata sul proprio device, sarà sufficiente fare l’aggiornamento della versione per avere la funzione “Acquista biglietto” in homepage. Chi invece scaricherà la app per la prima volta, avrà già a disposizione la versione aggiornata. Cliccando su “Acquista biglietto”, si verrà indirizzati automaticamente alla app di gruppo “Arriva MyPay” per poter procedere all’acquisto mediante carta di credito. La app prevede anche la possibilità di caricare un “portafoglio” elettronico con credito a scalare. Una volta acquistato, il biglietto elettronico con le specifiche di validità territoriale apparirà sullo schermo, identificabile da tre colori differenti per tipo (rosso per l’urbano, blu per l’extraurbano e verde per Menaggio – Argegno). Per convalidarlo basterà un semplice touch sulla voce evidenziata in rosso “Valida”, che rende utilizzabile il titolo di viaggio giornaliero fino alle 2.00 del giorno successivo. Dopo la convalida, il QR Code presente sullo schermo diventerà visibile: la fascia verde evidenzierà lo stato di validità del biglietto e il tempo rimanente di utilizzo, in modo da facilitarne la verificabilità da parte di autisti e controllori. La barra in movimento sotto il codice identificativo del titolo indica la validità del titolo. La fine dell’utilizzabilità del biglietto sarà evidenziata dall’offuscamento del QR Code con fascia viola in sovraimpressione “Scaduto”, da un’evidenziatura rossa indicante data e ora di scadenza e da un simbolo di pericolo.

La app dà la possibilità di acquistare più titoli per più persone da un unico smartphone seppur la convalida sia singola e non multipla. Sarà quindi necessario mostrare ogni biglietto al conducente al momento della salita bordo ed eventualmente al controllore.

“Proseguiamo con convinzione lungo la strada della mobilità smart” – ha dichiarato Annarita Polacchini, amministratore delegato di ASF Autolinee. “Con l’implementazione del biglietto elettronico intercettiamo una precisa domanda della nostra clientela abituale e dei turisti che raggiungono Como da ogni parte del mondo, fornendo un servizio fondamentale e allineandoci a ciò che già succede nelle principali città italiane. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta di bigliettazione elettronica anche per altri titoli di viaggio”.

Con l’aggiornamento della app "Arriva ASF", sarà attivata automaticamente la versione in lingua ingelse su quei dispositivi in cui è impostata una lingua diversa dall’italiano, in modo che anche i turisti possano fruire agevolmente dell’offerta di mobilità su tutto il territorio lariano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da domani arriva il biglietto elettronico per i bus di Asf. Guida su utilizzo e costi

QuiComo è in caricamento