rotate-mobile
Cronaca

Da Como all'Antartide, l'avventura del pompiere dell'anno

Un viaggio in aereo, decollo da Linate, atterraggio (dopo diversi scali) alla base Mario Zucchelli, nel cuore dell'Antartide. E' l'avventura che sta per intraprendere Andrea Cavalleri, ilpompiere di Como appena insignito dalla segreteria...

Un viaggio in aereo, decollo da Linate, atterraggio (dopo diversi scali) alla base Mario Zucchelli, nel cuore dell'Antartide. E' l'avventura che sta per intraprendere Andrea Cavalleri, ilpompiere di Como appena insignito dalla segreteria provinciale Uilpa-VVF con il titolo di vigile del fuoco dell'anno 2014. Cavalleri partirà il 19 ottobre per partecipare alla missione Enea. Non è nuovo ad avventure in territori difficili, ma questa volta le condizioni climatiche e ambientali che dovrà affrontare sono tra le più estreme del pianeta.

"Nella missione saremo tre vigili del fuoco - racconta Cavalleri - io, un collega di Pescara e uno di Varese. Il mio compito oltre a quello di sovrintendere all'antincendio durante l'atterraggio e il decollo dell'aereo C130 sarà il rifornimento di carburante agli aeromobili ed elicotteri, il collega di Varese coordinerà la sala operativa e il collega di Pescara si occuperà della manutenzione dei gatti delle nevi. Chiaramente tutti e tre ci occuperemo anche della sicurezza antincendio e della base stessa coadiuvati dal personale Enea".

La stazione Mario Zucchelli, prima conosciuta come BTN (Baia Terra Nova) è una base scientifica permanente italiana in Antartide, operativa dal 1985. Copre una superficie di circa 7.100 metri quadrati che comprende oltre a magazzini, laboratori, impianti, servizi e alloggi anche varie unità satelliti dislocate su un'area urbanizzata di circa 50.000 metri quadrati. La base rappresenta l'asse funzionale di tutte le attività di ricerca scientifica italiana in Antartide (PNRA, Programma Nazionale Ricerche in Antartide).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Como all'Antartide, l'avventura del pompiere dell'anno

QuiComo è in caricamento