rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da Cadorna a Como in treno, senz'aria condizionata

Lineetta di mercurio costantemente intorno ai 36 gradi. vale per Como, vale per Milano. Ennesima giornata di caldo africano. A patirlo sono un po' tutti, soprattutto gli anziani. E i pendolari di Trenord. Proprio così. Continua la serie di guasti...

Lineetta di mercurio costantemente intorno ai 36 gradi. vale per Como, vale per Milano. Ennesima giornata di caldo africano. A patirlo sono un po' tutti, soprattutto gli anziani. E i pendolari di Trenord. Proprio così. Continua la serie di guasti agli impianti di climatizzazione dei vagoni passeggeri. L'azienda come ha pensato di risolvere il problema? Semplicemente attaccando un cartello in bella vista sulle porte d'ingresso: "Climatizzazione guasta, si prega di utilizzare un'altra carrozza". Il cartello è stato fotografato da una nostra lettrice che si trovava a Cadorna per prendere il treno delle 15.43 per Como.

Proprio l'altro ieri Trenord ha diffuso un comunicato stampa di scuse verso i passeggeri:

Le eccezionali temperature di questi giorni stanno mettendo a dura prova gli impianti di climatizzazione a bordo delle carrozze e delle cabine di guida, causando il blocco temporaneo dei sistemi che solo in alcuni casi è possibile resettare. Per questo sono in corso azioni mitigative straordinarie a bordo treno e nelle stazioni, oltre che un crash program dell’attività manutentiva.

Il problema dell’aria condizionata è fortemente connesso all’età della flotta. Oltre la metà della flotta di Trenord - composta da vetture doppio piano, media distanza e piano ribassato - ha un’età media di 33 anni. Sulla maggior parte di queste carrozze gli impianti di climatizzazione sono stati installati solo successivamente alla loro entrata in servizio. Con le temperature estreme di questi giorni e dopo turni ininterrotti sotto il sole cocente scatta il blocco del sistema refrigerante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Cadorna a Como in treno, senz'aria condizionata

QuiComo è in caricamento