rotate-mobile
Cronaca Capiago Intimiano

Sanità e corruzione, indagato anche medico di Capiago Intimiano

Operazione della Finanza di Milano: Arrestati 14 medici e imprenditori

Medici e imprenditori travolti da una maxi inchiesta della guardia di finanza di Milano coordinata dalla Procura di Monza. Sono 14 gli arrestati: noveagli arresti in carcere e cinque agli arresti domiciliari. Ci sono, poi, altri sei indagati, tra i quali anche un medico comasco, per la precisione di Capiago Intimiano. Tutti i nomi nell'articolo di MilanoToday

Secondo le fiamme gialle milanesi medici, imprenditori, rappresentanti e chirurghi avevano messo in piedi un "articolato meccanismo corruttivo". Nei guai sono finiti i rappresentanti della Ceraver (società specializzata nella produzione di protesi), accusati di avere ideato tale meccanismo corruttivo, chirurghi specialisti in ortopedia e impiegati in strutture sanitarie private accreditate con il sistema sanitario nazionale e medici di base anche loro convenzionati con il sistema sanitario. Stando agli elementi raccolti dai finanzieri i medici avrebbero ricevuto soldi e regali dai rappresentanti dell'azienda in cambio di forniture di protesi, scegliendo, per dirla con le parole degli investigatori, di “aumentare gli utili” della multinazionale “anche a discapito della salute pubblica”, in cambio di regali e soldi. Al centro del giro di corruzzione c'era il Policlinico di Monza. 

I rappresentanti dell'azienda di protesi secondo le indagini si adoperavano per incentivare i chirurghi dell’ospedale e di altre strutture a comprare protesi della loro multinazionale francese (prodotti per altro di qualità inferiore rispetto ad altri sul mercato), pagando a ogni chirurgo una cifra variabile tra gli ottanta e i cento euro. Ai medici di base - hanno ricostruito i finanzieri - spettava il compito di identificare i pazienti da operare e da “indirizzare” proprio negli ospedali “amici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e corruzione, indagato anche medico di Capiago Intimiano

QuiComo è in caricamento