rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cantù

Controlli anti Covid, chiuse 4 attività a Cantù: 30mila euro di sanzioni

Si tratta di una pizzeria Kebab, 2 bar e un parrucchiere

I controlli anti covid del Nucleo Radiomobile della Stazione di Cantù con i Carabinieri per l'ispettorato del Lavoro di Como hanno portato alla chiusura di 4 attività. 

Quattro esercenti (tutti di Cantù: 1 pizzeria kebab, 2 bar ed 1 parrucchiere) si sono resi responsabili di molte violazioni di norme disposte per impedire la diffusione del covid. Eccone alcune: non è stata apposta la cartellonistica all’esterno e all’interno dei locali; non veniva rilevata la temperatura del personale (non avevano il termometro); non è stata effettuata adeguata formazione - informazione sui rischi anti-contagio e comportamenti da mantenere agli impiegati; non è stato contingentato l’accesso ai servizi igienici; non è stato messo il cartello che indica il numero massimo di persone che possono stare all’interno ed è stata riscontrata presenza davanti al banco mescita di tre persone contemporaneamente creando assembramento.

Oltre i giorni di chiusura, dunque, sono state emesse sanzioni amministrative per un totale complessivo di circa 30 mila euro.

Il titolare del negozio da parrucchiere, inoltre, è stato denunciato penalmente per aver omesso di effettuare l’aggiornamento del documento valutazione dei rischi; la nomina del medico competente; la valutazione dell’idoneità al lavoro (visita medica). 

Nel comune di Cantù è sempre alta l’attenzione e l’impegno nell’attività di prevenzione e contenimento dai rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus Covid-19 nel comune di Cantù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anti Covid, chiuse 4 attività a Cantù: 30mila euro di sanzioni

QuiComo è in caricamento