rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concorrenza sleale ai ristoranti: la Regione vara la stretta sulle sagre

Il Consiglio regionale lombardo ieri ha varato una decisa stretta sulla vendita di cibo e bevande durante sagre, feste e fiere varie. Si tratta del primo atto ufficiale che corona la guerra di lunga durata condotta anche da Confcommercio Como...

Il Consiglio regionale lombardo ieri ha varato una decisa stretta sulla vendita di cibo e bevande durante sagre, feste e fiere varie. Si tratta del primo atto ufficiale che corona la guerra di lunga durata condotta anche da Confcommercio Como contro quella che è stata più volte definita concorrenza sleale nei confronti di ristoranti, commercianti e produttori del settore enogastronomico. In buona sostanza, il consiglio regionale, a grandissima maggioranza (unici astenuti i Cinque Stelle), ha approvato una risoluzione che impegna la giunta Maroni a proporre entro 6 mesi, con la collaborazione dei Comuni, criteri, calendari, monitoraggi, nuove direttive per il rispetto dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza, condivisione nella programmazione con le associazioni di categoria e una generale tutela maggiore per chi comunque propone prodotti tipici.

Insomma, si avvicina lo stop - o come minimo un freno molto forte - agli eventi che, tra polente e stinchi a basso prezzo, ma soprattutto nei casi in cui piatti e specialità nemmeno si legano al territorio, diventano "ristoranti o negozi ambulanti" nel contesto di manifestazioni più o meno popolari. Fenomeno contro cui Confcommercio è schierata da anni vedendo una concorrenza senza regole nei confronti degli esercizi e delle attività dei propri associati.

Qui trovate la risoluzione approvata in formato integrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorrenza sleale ai ristoranti: la Regione vara la stretta sulle sagre

QuiComo è in caricamento