rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Como, un'app per segnalare problemi al Comune

Un'applicazione per smartphone e tablet per segnalare problemi di sicurezza, strade, atti di vandalismo, situazioni di degrado. Si chiama Mi AppliCo ed è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Como. Il filo diretto con...

miapplico-2Un'applicazione per smartphone e tablet per segnalare problemi di sicurezza, strade, atti di vandalismo, situazioni di degrado. Si chiama Mi AppliCo ed è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Como. Il filo diretto con l’amministrazione vuole avviare una maggiore interazione per agevolare la partecipazione diretta alla cura della città. “Grazie all’interattività del sistema e alla semplicità dell’interfaccia - spiega l’assessore all’Informatizzazione e al Portale, Lorenzo Spallino - segnalare i problemi e stabilire un filo diretto con il Comune di Como sarà più semplice”. Il servizio, al momento, è stato attivato in via sperimentale. “Se la fase di test si concluderà positivamente e l’azione amministrativa risulterà più efficace ed efficiente - conclude Spallino - il sistema potrà entrare a regime ed essere anche ampliato”.

“Segnalazioni in Città” è il primo servizio attivato all’interno dell'applicazione e consente di segnalare situazioni di degrado come, ad esempio, la presenza di una buca, atti di vandalismo, incuria o la mancanza di adeguata segnaletica. Il cittadino dovrà registrarsi con le proprie generalità all’interno del sito comune.como.it (il banner Mi AppliCo è presente nella homepage). Una volta complilato il modulo sarà possibile avviare la procedura per l’attivazione dei servizi mobile del Comune di Como (sia per il sistema Android che Apple) e quindi scaricare il player V-MDC funzionale all’attivazione delle applicazioni gratuite per smartphone o tablet. Scaricato il programma (è possibile che tale operazione debba essere ripetuta) sarà possibile scattare una foto e inviare la propria segnalazione scegliendo una delle tipologie a disposizione (Sicurezza, Strada, Vandalismo). Attraverso il Gps, che localizzerà la posizione, la foto arriverà all’ufficio competente, che si attiverà per verificare la situazione nella via segnalata e, dove necessario, provvedere a inviare personale sul posto. Il cittadino avrà la possibilità di verificare sul proprio smartphone o tablet lo stato della propria segnalazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, un'app per segnalare problemi al Comune

QuiComo è in caricamento