rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Como, smog oltre i limiti. Magatti: "Giù i riscaldamenti a casa, usate meno l'auto"

Sul tema inquinamento - con la concentrazione delle polveri sottili che a Como ha già superato 38 volte dall’inizio dell’anno il limite fissato a 50 microgrammi al metro cubo - l’assessore comunale all’Ambiente Bruno Magatti interviene con una...

Il valore raggiunto nella giornata di ieri, mercoledì 2 dicembre, nella quale si è misurata una concentrazione superiore al doppio del valore limite indicato dalla normativa (50 micro grammi per metro cubo), sebbene sia preceduto da una sequenza di valori (rilevai nei giorni precedenti) non allarmanti, impone che si attivi una sensibilizzazione dei cittadini a mantenere comportamenti consapevoli che possano almeno non peggiorare l’attuale condizione (temperature più moderate negli alloggi, uso parsimonioso dell’autovettura privata).

Non consoli il fatto che altri non stanno meglio di noi (Cantù 124, Merate 103, Meda 126, Milano Senato 111, Saronno 100): deve preoccupare, piuttosto, il permanere di condizioni climatiche del tutto sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, situazione che potrebbe rendere necessaria l’assunzione di interventi a tutela della salute dei cittadini sul fronte della mobilità e del riscaldamento. Si invitano quindi tutti i cittadini a essere consapevoli della situazione e a considerare che quello che con i nostri comportamenti immettiamo in atmosfera è destinato a restarvi. Moderare i propri comportamenti non è risolutivo ma può certamente rallentare il degrado che siamo costretti a rilevare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, smog oltre i limiti. Magatti: "Giù i riscaldamenti a casa, usate meno l'auto"

QuiComo è in caricamento