rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Como, sequestro record: coniugi in arrivo dalla Svizzera nascondono oltre 1,4 milioni di euro

I due erano sul treno

Una coppia di coniugi in entrata in Italia dalla Svizzera su un treno è stata fermata per dei controlli dagli agenti della guardia di finanza di Ponte Chiasso. Alla domanda di rito se trasportassero denaro e/o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai diecimila euro, i due hanno risposto negativamente. Marito e moglie sono stati comunque invitati a scendere dal treno per approfondire i controlli negli uffici doganali. Qui la scoperta. Uno aveva addosso la somma di 50.000 euro, l'altro in parte nel bagaglio e in parte addosso, nascondeva la cifra di 1.404.010 euro, in tagli prevalentemente da 500 euro. Il totale è di 1.454.010 euro non dichiarati.

A uno dei due fermati è stato consentito l’accesso all’istituto dell’oblazione immediata, con irrogazione della sanzione nella misura pari al 15% dell’eccedenza, per un importo di 6.000 euro. Nell’altro caso, invece, l’eccedenza di valuta trasportata oltre i diecimila euro superava di gran lunga la soglia di 40.000 euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata.

Quindi nel rispetto della normativa valutaria, si è proceduto al sequestro del 50% della somma eccedente (per un importo pari a 697.010 euro) a garanzia del pagamento della sanzione che sarà consegnata al trasgressore. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, sequestro record: coniugi in arrivo dalla Svizzera nascondono oltre 1,4 milioni di euro

QuiComo è in caricamento