rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Como, raccolta differenziata in 5 parti dal 3 giugno

Immondizia organica, vetro e lattine, plastica, carta e cartone, frazione secca. Sono le cinque tipologie di rifiuti che i cittadini di Como dovranno differenziare a partire dal prossimo 3 giugno. Oggi in conferenza stampa il sindaco Mario Lucini...

Immondizia organica, vetro e lattine, plastica, carta e cartone, frazione secca. Sono le cinque tipologie di rifiuti che i cittadini di Como dovranno differenziare a partire dal prossimo 3 giugno. Oggi in conferenza stampa il sindaco Mario Lucini e l'assessore all'Ambiente, Bruno Magatti, hanno illustrato i dettagli del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti previsto dal nuovo appalto. Cambieranno probabilmente anche gli orari di passaggio dei camion della raccolta: dalle 18 di sera in poi e comunque non oltre la mezzanotte (verosimilmente intorno alle 22.30 saranno rimossi dagli operatori ecologici). Si stima che il nuovo servizio farà immediatamente incrementare la percentuale di differenziata a Como dal 39% attuale al 65% previsto per legge.

3 bidoni colorati

Ogni abitazione sarà munita di 3 bidoni colorati a seconda della tipologia di rifiuto: bidone marrone da 10 litri per l'organico; blu da 40 litri per carta e cartone; verde da 30 litri per vetro e lattine. I bidoni verranno forniti gratuitamente dall'azienda Aprica che ha vinto l'appalto del servizio rifiuti. Per la cosiddetta frazione secca verranno forniti appositi sacchetti. Oltre ai bidoncini a ogni famiglia saranno assegnati 100 sacchi trasparenti 100 litri per la frazione secca; 50 sacchi gialli semitrasparenti da 100 litri per la plastica; 100 sacchi biodegradabili da 10 litri per la frazione organica (umido). "Grazie alla raccolta differenziata porta a porta verranno eliminate le campane del vetro - ha tenuto a precisare Magatti - che spesso sono luoghi che attirano sporco e degrado".

I condomini verranno dotati di un set di bidoni per tutti i residenti.

Nuovi orari e giorni

L'amministrazione comunale insieme all'azienda sta valutando la possibilità di effettuare la raccolta porta a porta della differenziata a partire dalle ore 18. "Evitando la mattina - ha commentato Magatti - ci sarebbero molti vantaggi. Per esempio non si ostacola il traffico mattutino con la presenza dei camion che si fermano in continuazione per raccogliere i sacchi. Inoltre, evitiamo la possibilità di lasciare esposti i sacchi e i bidoni durante la notte così da evitare possibili vandalismi".
Si parla di

Video popolari

Como, raccolta differenziata in 5 parti dal 3 giugno

QuiComo è in caricamento