rotate-mobile
Cronaca

Como tra le dieci province più tristi d'Italia

Como è la decima provincia più triste d'Italia. Lo rivela l'indagine “Voices from the Blogs” Spin-off Università degli Studi di Milano, che ha analizzato la percezione espressa sui social media, blog e web, utilizzando avanzate metodologie...

Como è la decima provincia più triste d'Italia. Lo rivela l'indagine “Voices from the Blogs” Spin-off Università degli Studi di Milano, che ha analizzato la percezione espressa sui social media, blog e web, utilizzando avanzate metodologie statistiche. Oggi, infatti, è la Giornata Mondiale della Felicità ONU. I risultati dell'indagine sono stati pubblicati nell’e-book “I Happy” prodotto per Wired.

L'indagine statistica

E' stata per così dire misurata la felicità degli italiani durante l'anno 2013 sulla base di un algoritmo che ha analizzato quaranta milioni di messaggi su Twitter provenienti dalle 110 provincie italiane. Giuseppe Porro, docente di Politica economica dell’Università degli Studi dell’Insubria e co-fondatore del progetto scientifico Voices from the Blogs, ha spiegato: "L'indicatore è geolocalizzato per provincie, ed è quindi possibile scoprire che la Lombardia è meno felice della media italiana, ma che la provincia di Varese è più felice della media lombarda, pur avendo perso molte posizioni nella classifica nazionale per province dall'anno scorso. Il perdurare della crisi economica ha influito sull’umore di quasi tutto il Settentrione: solo due province lombarde stanno sopra la media nazionale".

Como nella top-ten della tristezza

Como si piazza nella top ten delle 10 province più tristi d’Italia, collocandosi al 101° posto, con una felicità pari al 50,2% (perde 68 posizioni rispetto all’anno precedente). E nelle province vicine? Varese è più felice della media lombarda, ma si ferma al 73° posto della graduatoria nazionale, con un tasso di felicità al 56,4%, e perde 31 posizioni nella classifica della felicità per province rispetto all’anno 2012. Lecco è la 12° provincia più triste (è cioè al 99° posto nella classifica di "Voices from the blogs"). Sondrio è la 21esima provincia più triste (90° posto in classifica).

Per la cronaca, la città più felice del 2013 è Genova, la più triste Aosta. Il giorno più triste dell’anno: l’11 gennaio. Il più felice il 12 luglio. Per consultare tutti i dati: voicesfromtheblogs.com/2014/03/20/le-capitali-della-felicita-genova-e-cagliari-ma-se-milano-avesse-il-mare/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como tra le dieci province più tristi d'Italia

QuiComo è in caricamento