rotate-mobile
Cronaca

Como, "posteggi" per barche a 2 euro all'ora

Anche le barche hanno i loro posteggi blu a pagamento, un po' come le auto quando sostano sui posti con parcometro: al porto Marina 2, vicino ai giardini a lago, sono stati messi a disposizione in via sperimentale 8 posti per l'ormeggio delle...

Anche le barche hanno i loro posteggi blu a pagamento, un po' come le auto quando sostano sui posti con parcometro: al porto Marina 2, vicino ai giardini a lago, sono stati messi a disposizione in via sperimentale 8 posti per l'ormeggio delle barche con tariffa oraria. Saranno utilizzabili dalle ore 8 alle 21 a 2 euro ogni ora.

“Per far fronte alla crescente richiesta di ormeggi temporanei nel primo bacino - spiega Marco Benzoni, direttore di Csu, la società che per conto del Comune gestisce i posti barca - e per rispondere all’impegno assunto dal Comune con il Patto per la nautica, sono allo studio varie ipotesi per la realizzazione di strutture per l’ormeggio temporaneo. In via provvisoria e sperimentale per questa stagione estiva sono stati messi a disposizione alcuni spazi di ormeggio al porto Marina2, posti che si aggiungono ai 4 già esistenti al molo di Sant’Agostino”.

Nella nota stampa diffusa dal Comune di Como vengono spiegati alcuni dettagli utili per usufruire del servizio: "Negli orari in cui il porto non sarà presidiato sarà possibile richiedere tramite telefonata ad apposito numero (331/76 20 105), l’apertura del cancello che controlla l’accesso alla marina. L’apertura verrà effettuata da remoto attraverso un apposito sistema telefonico. I posti a Sant’Agostino sono, invece, gratuiti (la marina non è chiusa e non c’è alcun servizio)".

“L’operazione - ha inoltre spiegato nella nota stampa Marcello Iantorno, assessore al Patrimonio di Palazzo Cernezzi - raccoglie le sollecitazioni provenienti da più parti per agevolare l'approdo delle imbarcazioni turistiche, sicuramente in aumento in questi anni. In questo modo, inoltre, potremo disporre di maggiori informazioni sulle quali costruire le future offerte anche in previsione degli incrementi che si avranno nel 2015 in occasioni delle manifestazioni legate ad Expo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, "posteggi" per barche a 2 euro all'ora

QuiComo è in caricamento