rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Como, ok al progetto per nuovi spazi commerciali in via Magenta. Frutteranno al Comune 260mila euro

La giunta del Comune di Como ha approvato il piano attuativo che riguarda l'area compresa tra le vie Dei Mille, Magenta e Palestro. "L'operazione - commenta l'assessore all'Urbanistica Lorenzo Spallino - conferma che la scelta di concentrare...

La giunta del Comune di Como ha approvato il piano attuativo che riguarda l'area compresa tra le vie Dei Mille, Magenta e Palestro. "L'operazione - commenta l'assessore all'Urbanistica Lorenzo Spallino - conferma che la scelta di concentrare l'espansione della città sulle aree del tessuto edificato è stata compresa dagli operatori. Come sempre, un grazie agli uffici".

L’area, un tempo destinata ad attività produttiva tessile, è stata reimpiegata per attività artigianali, commerciali e terziarie. L’ambito di riqualificazione comprende la parte della proprietà, che si trova al piano terreno, della società Autocomo srl, attiva nella commercializzazione di auto e della loro assistenza e manutenzione. Il progetto, predisposto dallo studio B&L più Associati di Cernobbio, prevede la demolizione e diversa ricostruzione delle volumetrie produttive non coerenti con la vecchia tessitura ubicata in via Palestro (la volumetria, pari a 1.441 metri cubi, sarà riutilizzata per realizzare una palazzina residenziale su via Magenta) e l’insediamento al piano terreno del fabbricato della vecchia tessitura, un tempo destinato a salone espositivo per le auto, di un’unità commerciale alimentare e non alimentare di media struttura pari a 845,75 metri quadrati.

L’intervento comporterà la corresponsione al Comune di 160mila euro a titolo di monetizzazione (160.187,75) e di 99mila euro (99.614,83) per gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, di cui 40mila (40.922,24) saranno corrisposti attraverso la realizzazione di un parcheggio ad uso pubblico di 20 posti. All’adozione, seguirà la pubblicazione per eventuali osservazioni e quindi l’approvazione definitiva.

(Fonte Ufficio Stampa del Comune di Como).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, ok al progetto per nuovi spazi commerciali in via Magenta. Frutteranno al Comune 260mila euro

QuiComo è in caricamento