rotate-mobile
Cronaca

Como, per Natale posteggio all'autosilo Valmulini più bus a 1 euro

Per sostenere lo shopping natalizio il Comune di Como ha pensato a una serie di iniziative. La prima riguarda la mobilità: il parcheggio all'autosilo Valmulini di Camerlata nelle giornate di sabato e domenica (8 e 9, 15 e 16, 22 e 23 dicembre)...

Per sostenere lo shopping natalizio il Comune di Como ha pensato a una serie di iniziative. La prima riguarda la mobilità: il parcheggio all'autosilo Valmulini di Camerlata nelle giornate di sabato e domenica (8 e 9, 15 e 16, 22 e 23 dicembre) costerà 1 euro, comprensivo di un biglietto del bus per il centro città (andata e ritorno) e di uno sconto del 50% sulla tariffa degli altri eventuali biglietti.

Tutti i regali acquistati in centro potranno poi essere consegnati in piazza Martinelli e da qui, con un servizio di trasporto gratuito attivo dalle 15 fino alla chiusura dei negozi, saranno recapitati all’autosilo Valmulini. In piazza Martinelli e nei locali della circoscrizione 7 (via Collegio dei Dottori) il sabato e la domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, verranno proposti laboratori creativi gratuiti per i bambini. Ad animare le attività sarà l’associazione Teatro dei Burattini di Como. “Si tratta di interventi volti a favorire lo shopping natalizio - spiega l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa - e che sono ispirati a concetti di sostenibilità ambientale. Rispetto alla possibilità di offrire la sosta gratuitamente abbiamo ritenuto di mantenere la tariffa di un euro, una cifra davvero simbolica, e di affiancare, però, la consegna gratuita dei pacchi. Questa possibilità aggiuntiva ci sembra che costituisca una valida alternativa per chi vorrà evitare di imbottigliarsi nel traffico che nel periodo natalizio è più intenso”. "Abbiamo promosso questa iniziativa per affiancare e sostenere le attività commerciali del centro e della convalle - aggiunge l’assessore al Commercio Gisella Introzzi - Pensiamo che questa proposta possa contribuire a creare un clima festoso e allegro che invogli adulti e bambini a godersi la città illuminata, girare per le strade, fare acquisti e muoversi senza problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, per Natale posteggio all'autosilo Valmulini più bus a 1 euro

QuiComo è in caricamento