Cronaca

Como-Modena: ecco (l'eventuale) "piano Valmulini" per i tifosi ospiti. Divieti fino a Camerlata

La possibilità che i tifosi del Modena in arrivo a Como per la partita di sabato alle 15 al Sinigaglia vengano dirottati all'autosilo Valmulini, come avevamo anticipato 2 giorni fa, ha ora il supporto di un vero e proprio "piano di emergenza"...

autosilo-valmulini

La possibilità che i tifosi del Modena in arrivo a Como per la partita di sabato alle 15 al Sinigaglia vengano dirottati all'autosilo Valmulini, come avevamo anticipato 2 giorni fa, ha ora il supporto di un vero e proprio "piano di emergenza" studiato assieme da Questura e polizia locale. Questa sorta di concentrazione alle soglie della Napoleona (che - si badi - nei documenti ufficiali è comunque ancora definita "eventuale" e viene legata unicamente alla "presenza di particolari situazioni attinenti l'ordine e la sicurezza pubblica") è stata studiata con l'obiettivo di limitare al minimo gli afflussi dei mezzi dei tifosi ospiti verso il centro città. E avrebbe, nel caso di attuazione reale, una ricaduta notevolissima sulla viabilità ordinaria. Con un vero inedito, infatti, sabato prossimo (a partire da 4 ore prima del match, dunque dalle 11) i divieti vari e "storici" attorno al Siniglia verrebbero ampliati a dismisura.

traffico-napoleona-22set15-1Nell'ordinanza della polizia locale, infatti, si legge che è istituito "il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone invalide lungo via Napoleona (area di parcheggio antistante l'ingresso principale dell'ex Ospedale Sant'Anna); il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli lungo via Dei Mulini nel senso di marcia tra via Donatori di Sangue e via Napoleona tratto compreso tra l'accesso all'autosilo "Val Mulini" e l'incrocio via Napoleona. Gli obblighi e i divieti entrano in vigore almeno 6 ore prima dell'inizio della partita (o periodo inferiore a seconda delle disposizioni relative all'ordine e alla sicurezza pubblica impartite dal Questore di Como) e cessano al termine dell'uscita degli spettatori, compatibilmente con le operazioni di rimozione dei sistemi di recinzione collocati nell'area dello stadio".

palazzo-cernezzi-2Un vero e proprio piano di sicurezza dettagliato, dunque, sebbene - come si accennava - nel comunicato inviato poco fa da Palazzo Cernezzi si lascia ancora un margine di incertezza sull'effettiva applicazione dei divieti in zona Napoleona-Valmulini. Lo si deduce ulteriormente da questo passaggio nero su bianco: "L'eventuale divieto di sosta in via Napoleona - si legge infatti - entra in vigore almeno 4 ore prima dell'inizio della partita e cessa tre ore dopo la fine; l'eventuale divieto di circolazione in via Dei Mulini entra in vigore al termine della partita e fino all'uscita dall'autosilo delle auto di proprietà dei tifosi ivi parcheggiate". La chiave, insomma, è quella parola: "eventuale". Forse, stando al poco che si sa finora, tutto è legato alle ulteriori valutazioni circa il conteggio preciso dei tifosi in arrivo a Como da Modena (dato che deve essere fornito dalla Questura di Modena).

Tornando alle modifiche a viabilità e sosta più classiche, restano invece confermati senza incertezze nell'ordine: divieto di circolazione in via Vittorio Veneto, via Puecher, piazzale Somaini, via Masia (da piazzale Somaini a via Rosselli), via Sinigaglia, via Martinelli, via Scarabota, via Campo Garibaldi; divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli autorizzati (residenti) e quelli a servizio delle persone invalide nelle seguenti vie e piazze: viale Vittorio Veneto, via Sinigaglia (da via Masia a viale Vittorio Veneto), via Puecher, piazzale Somaini, via Masia (da piazzale Somaini a viale Rosselli); il divieto di circolazione per bici e pedoni, per effetto dei sistemi di recinzione mobili collocati lungo viale Puecher, via Sinigaglia, giardini a lago lungo le aree interessate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como-Modena: ecco (l'eventuale) "piano Valmulini" per i tifosi ospiti. Divieti fino a Camerlata

QuiComo è in caricamento