rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Como, in cinque mesi 45 evasori totali

La Guardia di Finanza celebra il suo 239°anniversario. Questa mattina a palazzo Terragni, sede del Comanda Provinciale della Guardia di Finanza è stato celebrato, il 239° anniversario della fondazione del Corpo. Il Comandante Principale Marco...

La Guardia di Finanza celebra il suo 239°anniversario. Questa mattina a palazzo Terragni, sede del Comanda Provinciale della Guardia di Finanza è stato celebrato, il 239° anniversario della fondazione del Corpo.

Il Comandante Principale Marco Pelliccia ha evidenziato alcuni importanti risultati di questi primi 5 mesi dell’anno, nello specifico da Gennaio 2013 a fine maggio. Dall’inizio dell’anno sono stati denunciati 28 soggetti per reati fiscali, principalmente per aver presentato al fisco una dichiarazione fraudolenta, per omessa dichiarazione, emissione di fatture false o per aver distrutto documenti contabili. L’attività ispettiva, tradotta nell’esecuzione di 373 ispezioni fiscali (tra verifiche e controlli), ha consentito, nei primi 5 mesi, di recuperare a tassazione elementi di reddito (tra ricavi non dichiarati e costi non deducibili) oltre 325 milioni di euro, nonché di accertare un’evasione di IVA per circa 83 milioni di euro. Sono stati scoperti 45 evasori totali, per una base imponibile complessiva di 293 milioni euro e un’evasione per circa 75 milioni. Sono stati 1.910 i controlli di scontrini e ricevute fiscali, con la constatazione di 385 violazioni per la mancata emissione del documento. Le indagini antidroga invece hanno portato alla verbalizzazione complessiva di 205 persone, di cui 19 in arresto, 25 denunciate a piede libero e 161 segnalate al prefetto. Sono stati sequestrati 1.483 kg di sostanze stupefacenti ( tra hashish e marijuana) 101 gr. di cocaina e 424 gr. di eroina, nonché sei automezzi per trasportare stupefacenti. In materia falso nummario, sono state sequestrate, in collaborazione con la Banca d’Italia , 170 banconote false per un valore complessivo di 10.190 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, in cinque mesi 45 evasori totali

QuiComo è in caricamento