rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Como, festa dei vigili nei quartieri: multe e incidenti, tutti i numeri del 2015

Ben 3.020 veicoli controllati, 1.230 automobilisti sottoposti al test dell'etilometro di cui 28 sanzionati e denunciati per guida in stato di ebbrezza, altri 6 denunciati per guida senza patente, 68.903 multe comminate, 83 patenti ritirate e...

Ben 3.020 veicoli controllati, 1.230 automobilisti sottoposti al test dell'etilometro di cui 28 sanzionati e denunciati per guida in stato di ebbrezza, altri 6 denunciati per guida senza patente, 68.903 multe comminate, 83 patenti ritirate e 435 veicoli sospesi dalla circolazione. Sono solo alcuni dei dati snocciolati dal comandante della polizia locale di Como, Donatello Ghezzo, questa mattina in occasione della festa dei vigili e che descrivono l'attività del corpo durante il 2015.

Quest'anno, come ha tenuto a sottolineare il sindaco di Como Mario Lucini, è stata inaugurata una nuova tradizione comasca per celebrare San Sebastiano, patrono dei vigili: da quest'anno la festa verrà ospitata dai quartieri. Insomma, un quartiere diverso ogni anno, per una migliore sintonia con il motto dei vigili: "Tra la gente, con la gente, per la gente".Quest'anno la festa è stata celebrata nell'oratorio di Sagnino dopo la messa officiata nella vicina chiesa dal vescovo Diego Coletti. https://www.youtube.com/watch?v=P1IqxTWP8Zc L'attività della polizia locale di Como nel 2015 non è stata, però, incentrata solo n su interventi alla circolazione stradale. Infatti, sono stati 14.028 le segnalazioni dei cittadini alle quali è seguito un intervento dei vigili. Quasi 5mila sono le ore di servizio nei quartieri delle quali 2.760 in centro storico, 746 in Como Borghi e le altre distribuite più o meno equamente sugli altri quartieri.

Per quanto riguarda gli incidenti i vigili ne hanno rilevati 630, dei quali 395 con feriti e 2 mortali. Nell'ambito degli incidenti stradali rilevati i vigili hanno denunciato 7 persone per omissione di soccorso. "Ogni guida in stato di ebbrezza fermata - ha commentato Ghezzo - può rappresentare una o più vite salvate. Ogni auto senza assicurazione tolta dalla circolazione può voler dire evitare che una famiglia venga devastata dalle difficoltà economiche conseguenti a un incidente".

Si parla di

Video popolari

Como, festa dei vigili nei quartieri: multe e incidenti, tutti i numeri del 2015

QuiComo è in caricamento