Mercoledì, 16 Giugno 2021

A Como arriva e-vai, il car sharing con l'auto elettrica

Il servizio di car sharing ecologico targato "E-Vai" è arrivato anche a Como. Dopo l'inaugurazione dei due precedenti punti (Milano Cadorna e stazione di Varese) oggi è stato inaugurato anche il punto comasco alla stazione delle ferrovie Nord di...

Il servizio di car sharing ecologico targato "E-Vai" è arrivato anche a Como. Dopo l'inaugurazione dei due precedenti punti (Milano Cadorna e stazione di Varese) oggi è stato inaugurato anche il punto comasco alla stazione delle ferrovie Nord di Como Lago. A presentarlo c'erano l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Raffaele Cattaneo, il sindaco di Como Stefano Bruni, l'ad di Trenitalia-LeNORD, Giuseppe Biesuz, l'ad della società Sems (fornitrice del servizio) Massimo Vanzulli e il consigliere regionale del Pdl Giorgio Pozzi.

Il servizio - Sarà disponibilie dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato e la domenica dalla 10 alle 18. La tariffa è di 5 euro all'ora senza costi aggiuntivi. A Como i mezzi elettrici a disposizione sono posizionati in Largo Leopardi (vicino alla stazione Nord di Como Lago).

Istruzione per l'uso - Tutti possono iscriversi a e-vai. Bisogna presentarsi personalmente presso la postazione allestita all'interno vicino alla stazione presentando la patente di guida e la carta d'identità. Fino al 30 aprile il primo noleggio a Como sarà gratuito. Da oggi è avviata l'operazione primavera per iscriversi al servizio tramite due nuove modalità. La prima è l'iscrizione Silver: possibile solo online (www.carsharing-evai.it) permette di prenotare e pagare solo con carta di credito. Attraverso un sms verrà inviato un codice da digitare quando si è vicini all'auto. La vettura si aprirà da sola. Poi la modalità Gold: la modalità ideale per chi usa e-vai più spesso (bisogna versare una caparra di 100 euro).

I mezzi - Per ora sono disponibile Panda e Teener. Un "pieno" di elettricità ha un autonomia di circa 100 chilometri. La velocità massima raggiunta da queste auto è di circa 120-130 chilometri all'ora.

Si parla di

Video popolari

A Como arriva e-vai, il car sharing con l'auto elettrica

QuiComo è in caricamento