rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Como, denuncia di Federconsumatori: "Nella bolletta dell'acqua un rincaro dell'800%"

Un condominio comasco con 140 utenze si è trovato, dal 2012, un aumento della quota fissa dell’800% nelle bollette dell’acqua. Gli abitanti, dunque, si sono rivolti a Federconsumatori per avere una risposta: «Dal 2008 al 2011 nelle bollett è stata...

Un condominio comasco con 140 utenze si è trovato, dal 2012, un aumento della quota fissa dell’800% nelle bollette dell’acqua. Gli abitanti, dunque, si sono rivolti a Federconsumatori per avere una risposta: «Dal 2008 al 2011 nelle bollett è stata calcolata una quota fissa di un certo valore – spiega Silvana Brenna, presidente Federconsumatori Como - Poi, a partire dal 2012 è stato emesso un certo numero di bollette di conguaglio con un aumento della quota fissa dell’800% senza fornire alcun motivo. L’incremento è stato esponenziale. Se n’è accorto un abitante molto attento e a quel punto l’amministratore ha chiesto chiarimenti ad Acsm e la risposta non ha risolto i dubbi. Così, l’assemblea ha incaricato noi di cercare la risposta. Il primo aprile abbiamo spedito una lettera ad Acsm Agam e una mail all’Ato. Ora siamo in attesa, in caso di esito negativo non escludiamo di chiedere lumi all’Autorità nazionale».

como-panorama-dallaltoNello specifico, fino al 2011 la quota fissa era di 8.36 per ogni singola utenza ed è diventata, dall’anno successivo, di 74.37. Una differenza di 66 euro l’anno. In totale, si passa da 1.170 a 10.412 euro annuali di spesa, un fatto sicuramente non ordinario. Nella prima risposta al condominio, non stato fornito alcun chiarimento nel merito. «Non ci sono stati né una lettera né un’informazione agli utenti. Si dice soltanto – aggiunge Francesco Castellotti, presidente regionale Federconsumatori- del passaggio da 1 quota fissa a 140. La cifra fissata assomiglia in maniera bizzarra alla quota fissa annuale, 74.369 euro, applicata per la quarta fascia, quella più alta di consumo oltre i 18mila metri cubi, cioè il consumo di un’azienda. Se fosse così, fra l’altro senza fornire spiegazione, non sarebbe giustificabile. Inoltre bisogna capire se la cifra non supera il 20 % di fatturato dell’intera bolletta, altrimenti è illegittima. Crediamo che non sia un caso singolo ma, anzi, riguardi altri utenti, vittime di rincari più o meno pesanti. Chiediamo a tutti di verificare e di rivolgersi a noi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, denuncia di Federconsumatori: "Nella bolletta dell'acqua un rincaro dell'800%"

QuiComo è in caricamento