rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Como contro le stragi del mare: protesta davanti alla Prefettura

Anche Como ha aderito alla protesta organizzata simultaneamente in tante diverse province italiane fuori dalle rispettive Prefetture alle 17. L'appello a partecipare alla manifestazione, lanciata da Arci, è stato raccolto anche dai sindacati...

Anche Como ha aderito alla protesta organizzata simultaneamente in tante diverse province italiane fuori dalle rispettive Prefetture alle 17. L'appello a partecipare alla manifestazione, lanciata da Arci, è stato raccolto anche dai sindacati. Fuori dalla Prefettura di via Diaz Volta, nel centro storico del capoluogo, si sono riunite decine di persone per chiedere al Governo italiano e alla Unione Europea provvedimenti che possano evitare episodi tragici come quelli che negli ultimi giorni hanno visto morire nel Mediterraneo centinaia di migranti.

"In una settimana più di mille morti in due stragi annunciate - spiega l'Arci nell'invito rivolto a tutte le realtà associative e alla cittadinanza - Stragi che hanno responsabilità precise: le scelte politiche e le leggi dei governi dell’UE (compreso quello italiano) che consegnano le persone in cerca di protezione nelle mani dei mercanti di morte. Aumentando controlli e mezzi per pattugliare le frontiere non si fermeranno le stragi come dimostra quest’ultima tragedia, in cui i morti potrebbero addirittura essere 900, avvenuta a poche ore da quella che ha portato a morire altre 400 persone. Chi scappa per salvare la propria vita e quella dei suoi cari non si ferma davanti al rischio di morire in mare. Non c’è più tempo da perdere".

in particolare la protesta chiede che vengano subito aperte vie d’accesso legali e canali umanitari, e che il governo italiano, in attesa che sia la Ue a farsene carico, riattivi subito un programma di ricerca e salvataggio in tutta l’area del Mediterraneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como contro le stragi del mare: protesta davanti alla Prefettura

QuiComo è in caricamento