rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Como, case da sogno in affitto: come smascherare la truffa

Cercate casa in affitto a Como? Attenzione alle truffe. Nei siti di annunci immobiliari non è difficile incappare in brutte fregature, spesso nemmeno troppo facili da individuare. Se state cercando, per esempio, un appartamento – bilocale o...

Cercate casa in affitto a Como? Attenzione alle truffe. Nei siti di annunci immobiliari non è difficile incappare in brutte fregature, spesso nemmeno troppo facili da individuare. Se state cercando, per esempio, un appartamento – bilocale o trilocale – nella splendida cornice del Lago di Como o in piena città murata, potreste imbattervi in annunci che ostentano la casa dei vostri sogni a prezzi molto convenienti. Non così bassi da far sorgere subito qualche dubbio, ma abbastanza convenienti da indurvi a chiedere informazioni e a contattare il presunto proprietario. Per esempio su Casa.it potreste trovare un bellissimo e ampio bilocale arredato di 80 metri quadrati situato in via Caio Plinio II a soli 440 euro al mese; oppure un trilocale di 70 metri quadrati nella pregiatissima via Crispi, indovinate a quanto? Solo 410 euro al mese. In via Natta appartamento da 60 metri quadrati a 500 euro. O ancora: nella centralissima via Vittorio Emanuele II, rinomata strada dello shopping nel cuore del centro storico, al civico 72 qualcuno affitta uno spazioso bilocale a 425 euro al mese che comprendono anche “acqua, elettricità, internet via cavo e posto auto”. casa-truffa-3 Allettante, vero? Sì, anche troppo. Per questo abbiamo deciso di vederci chiaro e fare qualche verifica. Innanzitutto, non comparendo alcun numero di telefono in questi annunci (o essendo il numero riportato inesistente) l'unico modo per contattare i proprietari è stato via mail. Abbiamo mandato, quindi, un messaggio per chiedere ulteriori informazioni sull'appartamento e fissare, eventualmente, un appuntamento per poterlo visitare. E' a questo punto che inizia uno scambio di mail che per ogni diverso annuncio presenta inquietanti somiglianze. Più sotto ne riportiamo un esempio. Intanto basti sapere che per ogni annuncio sospetto il proprietario che risponde è sempre diverso ma, guarda caso, vive all'estero. Per un motivo o per l'altro si è dovuto (o dovuta) trasferire all'improvviso e si è portato con sé le chiavi di casa. Siccome in passato il sedicente proprietario ha avuto a che fare con persone poco serie, che si sono dette interessate, lui (o lei) non è più disposto a tornare in Italia e spendere i soldi del viaggio. casa-truffa-4Quindi cosa vi propone? Per esempio questi probabili truffatori si offrono di pubblicare l'annuncio su Air BnB (sito di Bed&Breakfast) e di sfruttare questo canale per concludere più agilmente il vostro affare. Vi promette di inviare le chiavi a un agente. Quando le chiavi saranno state spedite e saranno in viaggio voi riceverete un messaggio di conferma e dovrete – ecco la truffa – pagare una caparra di poche centinaia di euro. Ovviamente con la garanzia che se l'appartamento non vi piacerà riavrete indietro i soldi che nel frattempo saranno rimasti bloccati su un conto (quello che vi verrà indicato) su garanzia di AirBnB. Inutile dire che quei soldi non li rivedrete mai.

E ora vediamo come si svolge un tipico “carteggio” tra il truffatore e la sua ipotetica vittima (infine qualche conclusione). Dopo avere ricevuto la manifestazione di interesse il "proprietario" dell'immobile vi contatterà con una mail simile:

Salve,

il mio nome è Carmen Olga Rabu e ho avuto una e-mail per quanto riguarda il vostro interesse nel mio appartamento nel Como- via Crispi 14, Italia.

L'appartamento è disponibile nell'immediato. Io lavoro come ingegnere nell'industria delle telecomunicazioni.Ho comprato questo appartamento perché l'azienda per cui lavoro avevano un progetto in Italia, che doveva essere per i prossimi 4 anni, ma purtroppo hanno cancellato esso.Io sono il singolo proprietario, l'appartamento è completamente pagato e nessun prestito ipotecario.L'appartamento è esattamente come nelle foto, completamente arredati, completamente attrezzate, in modo da non avere bisogno di nulla di muoversi in (si può anche portare il proprio arredo cose se ne avete). Animali ammessi.

Il prezzo d'affitto mensile è di 410,00 Euro e sono comprese le spese condominiali (acqua, luce e gas- internet-pacchetto completo).

È possibile affittare l'appartamento per una durata indeterminata. Il prezzo non aumenterà per tutto il periodo che vi rimarrà lì. Vorrei anche sapere quante persone vivono in appartamento e anche quale contratto d'affitto si fa preferenze 1 mesi o 1 anno di contratto di noleggio con opzione di rinnovo. Sarò via per un periodo di 6 anni e, come potete vedere non sto chiedendo tanto per questo, perché voglio trovare un inquilino responsabile di prendersi cura del luogo.

I pagamenti mensili possono essere collegati al mio conto bancario o possiamo usare qualsiasi altro metodo di pagamento che è adatto per voi.

Qualcosa di me, io sono Carmen 53 anni nato in Germania, sono sposato e abbiamo una figlia di 5 anni, e come ho già detto io lavoro come ingegnere nell'industria delle telecomunicazioni. Vorrei affittare il posto da sola quindi ho bisogno di sapere se siete veramente interessati in appartamento.

Cordiali saluti,

Carmen Olga Rabu

La nostra mail di risposta:

Buongiorno Carmen. Grazie per la sua risposta. Sono una ragazza di 32 anni mi chiamo Loredana Rossi e mi sono trasferita da poco da Parigi a Como per lavoro.

Sarei interessata a visitare l'appartamento anche questa settimana se lei è disponibile.

Verrò ad abitare qui a partire dal mese di Ottobre. Le lascio il mio numero 00393472060***. Chiami pure in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda il contratto preferirei stipularne uno di 1 anno con eventuale rinnovo qualora dovessi decidere di restare in Italia. Abiterei sola. La ringrazio per la cortese attenzione. Aspetto sue notizie. Le auguro una buona giornata.

Ecco, il truffatore pensa che abbiate abboccato e comincia tirare su la lenza:

Grazie per la risposta. Purtroppo c'è un problema che vi mostra l'appartamento, perché ho già lasciato con il mio lavoro in Germania, e le chiavi sono con me. Prima ho dovuto lasciare per la Germania ho avuto qualcuno interessati all'appartamento, ha detto che prenderà l'appartamento, ho aspettato per lui, ma purtroppo lui non sono riuscito a trovare i soldi per affittare, ho dovuto lasciare e io era in grado di affittare l'appartamento quando ero ancora lì. Ovviamente questo mi ha portato perdite finanziarie. Quindi posso dire che ho una amara esperienza di fare la prenotazione, per questo motivo ho deciso di utilizzare una società specializzata in questo tipo di transazioni.

Come ti ho detto prima l'affitto per 1 mese sarà 410,00 EURO senza costi aggiuntivi e si avrà pieno accesso a tutti i servizi del palazzo. Il prezzo non aumenterà per tutto il periodo che vi rimarrà lì. Vorrei anche sapere quante persone vivono in appartamento e anche quale contratto d'affitto si fa preferenze 1 mesi o 1 anno di contratto di noleggio con opzione di rinnovo. I pagamenti mensili possono essere collegati al mio conto bancario o possiamo impostare un metodo di pagamento che è adatto per tutti e due.

L'appartamento è in ottime condizioni, è sufficiente per ricevere le chiavi e il contratto e quindi si può verificarlo, e vedere se ti piace. Dal momento che in questo momento sono a Germania e, ovviamente, abbiamo bisogno di un modo sicuro per completare l'affare. La soluzione è una società di terze parti a livello mondiale chiamato Airbnb (https://www.airbnb.it/), che fornirà assistenza nella gestione del pagamento e la consegna del pacchetto di noleggio.

Usiamo questa azienda a vedere che sei una persona fiduciosa e seria. Essi forniranno assistenza nella gestione del pagamento e la consegna del pacchetto di noleggio. Con questa procedura si sarà in grado di controllare l'appartamento prima di ricevere il pagamento. Si prega di essere consapevole del fatto che non è necessario per effettuare la registrazione con Airbnb dato che io sono un utente registrato per 4 anni e ho fatto più di 5 transazioni con loro finora. Sono veramente professionale e hanno ottimi servizi.

Fatemi sapere se siete interessati in modo da poter fornire tutte le fasi di tale operazione. Hai bisogno di sapere tutto di questo processo prima che otteniamo questo iniziato. Penso che sia giusto per tutti e due.

Grazie e spero di sentirti presto!

Carmen Olga Rabu

Facciamo ancora un po' il suo gioco:

Mi sono documentata sull utilizzo di AirBnB e mi pare interessante e sicuro.

Vorrei sapere se fosse possibile visitare l ' appartamento prima di decidere dato che ci abitero' sola.

Preferibilmente opterei per un contratto di un anno come le dicevo nella precedente mail con possibilità di rinnovo. Può già provvedere a creare un account AirBnB per avviare le pratiche?

Se l' appartamento visto sul sito Casa.it corrisponde alle reali condizioni non esiterei molto a trasferirmi.

Aspetto un suo riscontro.

Grazie. Loredana.

Il cuore della truffa, addirittura il contratto via mail:

Salve,

Adesso la informerò quali sono i principali passaggi da seguire per concludere la transazione con Airbnb.

Per iniziare ho bisogno dei vostri dati, per poter editare il contratto ad uso abitativo (allego una copia del modello) e inviarvelo insieme alle chiavi dell'appartamento. nome e cognome:

residenza attuale:

codice fiscale:

luogo e data di nascita:

passaporto o carta d'identita':

cellulare:

indirizzo e-mail: 1. Appena riceverò i vostri dati comincio la transazione con Airbnb per inviarvi le chiavi e il contratto ad uso abitativo compilato.

2. Airbnb verificherà la busta contenente le chiavi, il contenuto del contratto e la copia del mio documento d'identità.

3. Airbnb vi invierà una notifica di consegna via SMS con il numero di monitoraggio (tracking number) per farvi sapere che la busta è stata spedita e per avvisarvi per quando è prevista la consegna.

4. Dopo aver ricevuto la conferma da parte di Airbnb dell'avvenuta spedizione, lei dovrà effettuare il deposito cauzionale di 410,00 Euro pari all'importo del canone di locazione per 1 mese tramite bonifico bancario sul conto corrente di Airbnb.

5. Airbnb verificherà le informazioni dell'avvenuto deposito, e se tutto sarà in ordine, un agente incaricato per la consegna verrà insieme a voi per verificare l'appartamento, e avete una settimana per decidere se confermare l'affitto e registrare il contratto.

6. In questo caso io prenderò un volo per venire in Italia e insieme registreremo il contratto.

7. Voglio informarvi che Airbnb terrà i soldi sotto forma di deposito fino a quando non confermate che l'appartamento vi piace e decidete di affitarlo.

8. Se per un qualsiasi motivo sarete costretti a rinunciare all'affitto, Airbnb vi darà indietro il deposito cauzionale.

Se siete d'accordo con le condizioni sopra esposte, vi prego di comunicarmi i vostri dati e l'indirizzo per la spedizione e sarà mia premuraelaborare tutta la pratica per la consegna Airbnb il più velocemente possibile.

Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più distinti saluti.

Carmen Olga Rabu

A questo punto abbiamo desistito. Ci sembra che gli elementi per sospettare una truffa ci siano tutti. Ma per scrupolo abbiamo fatto un'ulteriore ricerca in internet. Per esempio, il nome di Carmen Olga Rabu compare in altri articoli che raccontano di truffe immobiliari. Abbiamo anche effettuato una ricerca per immagini su Google inserendo le foto degli appartamenti “troppo allettanti”. Cosa è risultato? Per esempio l'appartamento di via Caio Plinio Secondo è uguale sputato ad altri in vendita a Monza, Pescara, Chieti o Pisa. Ce n'è uno persino a Barcellona. Anche la foto di quello in affitto in via Crispi è uguale a quella di un appartamento di Barcellona e Praga. Vi serve altro per dubitare di annunci che sembrano incredibilmente ricalcare i vostri desideri? La prova del nove è stata recarsi direttamente nei palazzi dove ci sarebbero gli appartamenti in affitto. In via Vittorio Emanuele ci è stato risposto che sì, ci sono immobili messi in affitto, e che non siamo i primi a essere interessati. Ma nessuno conosce questa fantomatica Carmen Olga Rabu. E le sue foto non corrispondono al vero. tanto meno i prezzi, di almeno 300 euro superiori a quanto millantato negli annunci truffaldini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, case da sogno in affitto: come smascherare la truffa

QuiComo è in caricamento