rotate-mobile
Cronaca

Topi morti davanti alla mostra ai giardini a lago (foto forti)

La premessa è che la mostra “1899 – Como e l’Esposizione Voltiana” allestita al Casello dell’Acquedotto Industriale ai giardini a lago (fino al 31 ottobre 2015, apertura sabato e domenica dalle 15 alle 19) merita comunque una visita. Se non...

La premessa è che la mostra “1899 – Como e l’Esposizione Voltiana” allestita al Casello dell’Acquedotto Industriale ai giardini a lago (fino al 31 ottobre 2015, apertura sabato e domenica dalle 15 alle 19) merita comunque una visita. Se non altro per capire, in tempi in cui tanto si parla di Como capitale della cultura e di omaggi ad Alessandro Volta, cosa la città compì nel 1899 per celebrare il centenario dell’invenzione della pila.

L'unica avvertenza - e qui, purtroppo, siamo alla cronaca spicciola - è che per entrare nell'edificio superstite dell'epoca, proprio alle spalle dell'area giochi dei giardini e con Tempio Voltiano a destra e Monumento ai Caduti a sinistra, dovrete fare un po' di slalom a meno che il temporale forte di stanotte non abbia provveduto là dove Aprica non ce l'ha fatta. Le 3 fotografie che ci invia un lettore giustamente indignato risalgono a ieri ma ci è stato assicurato che "la situazione è rimasta così per tutto il fine settimana, come ho potuto constatare personalmente passando da lì sia sabato sia domenica". E la situazione è che grossi ratti morti hanno fatto "bella mostra di sé" a pochi metri dall'ingresso del Casello dell'Acquedotto, senza che nessuno provvedesse a eliminarli. Inutile raccontare lo schifo e gli olezzi prodotti contemporaneamente.

Non che sia una novità in senso assoluto la presenza di topi di fogna in quella zona: la presenza del Cosia, per esempio, non aiuta a debellare il fenomeno. Ma se c'era un altro modo per suggellare l'invincibile degrado che ormai da decenni avvolge i giardini a lago della Como vagheggiata capitale della cultura - peraltro proprio nel corso di una mostra - ecco, quello è stato trovato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi morti davanti alla mostra ai giardini a lago (foto forti)

QuiComo è in caricamento