rotate-mobile
Cronaca

Como, in azione la telecamera che "inchioda" le auto senza assicurazione

Una telecamera per capire se l'auto è regolarmente coperta da assicurazione oppure no, se sono veicoli rubati oppure sottoposti a sequestro. E' il nuovo strumento che da oggi è in dotazione ai vigili del comando della polizia locale di Como...

Una telecamera per capire se l'auto è regolarmente coperta da assicurazione oppure no, se sono veicoli rubati oppure sottoposti a sequestro. E' il nuovo strumento che da oggi è in dotazione ai vigili del comando della polizia locale di Como. Proprio oggi sono state effettuate alcune prove su via Innocenzo XI. “Il nostro obiettivo - spiega l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Paolo Frisoni - è di garantire maggiore sicurezza ai cittadini”. L’apparecchio potrà essere posizionato a bordo strada su un cavalletto o montato direttamente in auto e potrà essere utilizzato sia di giorno che di notte.

Come funziona

La telecamera legge le targhe delle auto riprese e si collega con la banca dati della Motorizzazione rilevando con un segnale acustico l’eventuale assenza dell’assicurazione, la mancata revisione, il sequestro o il fermo e se l’auto risulta rubata. Una seconda pattuglia posizionata più avanti rispetto alla prima provvederà a fermare il veicolo per la contestazione delle violazioni.

Le sanzioni

Per le auto che viaggiano senza assicurazione è previsto il sequestro del veicolo e una multa di 848 euro (se pagata nei cinque giorni di 593 euro), per la mancata revisione è prevista la sospensione della circolazione e una multa di 169 euro (118 euro e 30centesimi se pagata entro 5 giorni). “Chi viaggia senza assicurazione o senza aver effettuato la revisione del veicolo è un pericolo non solo per sè ma anche per gli altri - sottolineano dal comando dei vigili - e grazie alla tecnologia e a questo nuovo strumento potremo effettuare controlli mirati sui veicoli”. L’apparecchio è stato acquistato dal Comando con un investimento di circa 5mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, in azione la telecamera che "inchioda" le auto senza assicurazione

QuiComo è in caricamento