rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Alessandro Volta

Como, anziana rapinata nel suo appartamento di via Volta

Indagine della Squadra Mobile

Un uomo di nazionalità pakistana è stato arrestato il 3 febbraio 2020 dagli uomini della Squadra Mobile su ordine del gip del tribunale di Como. L'uomo è accusato di rapina aggravata e di avere utilizzato carte di credito intestate ad altre persone.

Rapina in un appartamento del centro

La rapina è avvenuta in un appartamento al primo piano di un palazzo di via Volta, situato quasi davanti alla Prefettura. Non si sa come l'uomo si sia introdotto in casa, è escluso che si sia arrampicato fino al balcone. Si pensa piuttosto che abbia seguito la donna (che fa uso di un deambulatore) e abbia approfittato di un momento di distrazione intrufolandosi nell'appartamento. La donna è uscita nuovamente per andare al Carrefour di via Diaz e quando è tornata ha trovato l'uomo ad attenderla che l'ha minacciata intimandole di consegnarle soldi e preziosi. La donna, però, non aveva ori da consegnare al rapinatore il quale ha insisitito per farsi dare la carta bancomat.

Le indagini: bancomat e telecamere

Grazie alle diverse telecamere del centro storico gli investigatori della Squadra Mobile sono riusciti a ricostruire parte del tragitto effettuato dall'uomo: si è recato allo sportello Che Banca di viale Varese dove ha cercato di prelevare. L'operazione non è riuscita perché il bancomat era scaduto. Il rapinatore si dirige quindi verso via Einaudi dove fa perdere le sue tracce.
Tuttavia grazie alle impronte digitali rilevate su un palmare della signora rapinata la polizia riesce a risalire all'identità dell'uomo: un pakistano di 22 anni.

L'arresto

Nella mattina del 3 febbraio i poliziotti, appostati fuori dall'abitazione dei suoi genitori in provincia di Varese, lo arrestano mentre entra in casa per andarli a trovare. Il giovane si trovava in Italia regolarmente ma aveva perso il diritto di soggiorno dopo che, sopraggiunta la maggiore età, non aveva fatto richiesta di regolarizzare la sua permanenza su suolo italiano. Era stato già denunciato per diversi furti e possesso di oggetti di dubbia provenienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, anziana rapinata nel suo appartamento di via Volta

QuiComo è in caricamento