rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Como, apre la nova piazza Grimoldi: inaugurazione mercoledì

L'amministrazione comunale di Como taglia il nastro della nuova piazza Grimoldi. Mercoledì 20 luglio 2016 la centralissima piazza tra la chiesa di San Giacomo e il Broletto riaprirà al pubblico dopo i lavori di riqualificazione eseguiti tra la...

L'amministrazione comunale di Como taglia il nastro della nuova piazza Grimoldi. Mercoledì 20 luglio 2016 la centralissima piazza tra la chiesa di San Giacomo e il Broletto riaprirà al pubblico dopo i lavori di riqualificazione eseguiti tra la primavera e l'estate nell'ambito dei progetti di rifacimento dei comparti di piazza Roma-piazza Grimoldi e piazza Vola- via Garibaldi. Il programma dell'inaugurazione prevede il ritrovo alle ore 18 nella chiesa di San Giacomo. All’interno dell’edificio sono previsti gli interventi e i saluti del sindaco Mario Lucini e degli assessori alla Pianificazione Urbanistica Lorenzo Spallino e alla Mobilità Daniela Gerosa e quelli dei progettisti. La presentazione sarà accompagnata da un video realizzato durante l’esecuzione dei lavori. Dopo la benedizione della nuova piazza, è previsto, sempre all’aperto, un breve intervallo musicale jazzistico.

La riqualificazione di piazza Grimoldi, nell’ottica di una pedonalizzazione di tutta l’area e di un recupero urbanistico unitario, ha compreso anche interventi nelle vicine vie Pretorio e Rodari e in piazza Roma. La progettazione, al termine di un apposito concorso bandito da Palazzo Cernezzi, era stata assegnata all’architetto Stefano Seneca, a capo di un raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’architetto Mauro Parravicini, dall’architetto Andrea Gerosa, dall’architetto Marco Prestini e dall’architetto Alessia Simeone. L’ultimo intervento prima della chiusura dei lavori riguarderà la riasfaltatura di piazza Roma, intervento che sarà eseguito l’ultima settimana di luglio (gli uffici stanno definendo le modalità operative e nel corso dei prossimi giorni saranno comunicati tutti i dettagli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, apre la nova piazza Grimoldi: inaugurazione mercoledì

QuiComo è in caricamento