rotate-mobile
Cronaca

Ruspa sulla diga, cominciano i lavori per l'opera di Libeskind

L'area all'inizio della passeggiata della diga foranea è diventata zona di cantiere. Oggi sono stati posizionati macchinari, attrezzi e materiali per iniziare la prove di carico sul tondello della diga dove sarà realizzato il monumento di Daniel...

L'area all'inizio della passeggiata della diga foranea è diventata zona di cantiere. Oggi sono stati posizionati macchinari, attrezzi e materiali per iniziare la prove di carico sul tondello della diga dove sarà realizzato il monumento di Daniel Libeskind finanziato e donato alla città dall'associazione Amici di Como. I lavori iniziano martedì 2 dicembre 2014.

La prima fase consiste nella cosiddetta prova di carico (obbligatoria per legge) che prevede l'inserimento verticale di un palo lungo una trentina di metri nel tondello che andrà a conficcarsi nel fondale fangoso: il palo attraverserà i 15 metri della massicciata sulla quale appoggiano la diga e il tondello e penetrerà nel fondale per altri 15 metri circa. Il tempo necessario a questa fase è di circa 4/5 giorni durante i quali la passeggiata resterà completamente chiusa al pubblico.

Successivamente, una volta effettuata la prova di carico, la passeggiata sarà riaperta in attesa che inizino i lavori veri e propri di sistemazione della diga che, quindi, verrà richiusa. Sulla tempistica di questa seconda fase ancora non sono stati resi i dettagli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruspa sulla diga, cominciano i lavori per l'opera di Libeskind

QuiComo è in caricamento