Civiglio, dopo la frana tornano a circolare bus e auto. Vademecum su orari, vie e fermate

Riapre al traffico, almeno parzialmente, la via di Civiglio colpita dalla frana nel novembre 2014. Da lunedì prossimo, il ripristino del transito interesserà i mezzi di trasporto pubblico locale in fasce orarie specifiche, durante le quali...

Civiglio, dopo la frana tornano a circolare bus e auto. Vademecum su orari, vie e fermate

Riapre al traffico, almeno parzialmente, la via di Civiglio colpita dalla frana nel novembre 2014. Da lunedì prossimo, il ripristino del transito interesserà i mezzi di trasporto pubblico locale in fasce orarie specifiche, durante le quali potranno transitare anche i veicoli privati. Nel dettaglio, si potrà transitare dal lunedì al sabato dalle 7 alle 8.30; dalle 12.15 alle 13.15; dalle 17.30 alle 19.30. Al di fuori dei giorni e delle fasce orarie permangono i divieti e le limitazioni in vigore finora. Il transito di via Per Civiglio, nel tratto da via Poggio Rusco e via Grotta, nonché Via Grotta e Via Dei Patrioti, tratto compreso tra Via Grotta/per Civiglio e piazzale Quinto Alpini, è a senso unico alternato regolato da impianto semaforico e il tratto è percorribile ad una velocità non superiore a km/h 10 (passo d’uomo) con divieto di fermata.

frana-civiglio-29lug15-5Per i residenti della frazione Grotta resta consentito il transito veicolare in entrata e in uscita dalla stessa, consentendo, in uscita, la sola direzione di piazzale Quinto Alpini–Civiglio. Rimane invariato per i residenti della frazione Grotta il percorso pedonale provvisorio appositamente predisposto dal Comune di Como tra via Grotta e via per Civiglio nonché attraverso la stessa via per Civiglio. Prorogato ancora fino a fine settembre il servizio di trasporto a chiamata per i residenti a Civiglio, per due fasce orarie ulteriori rispetto a quelle coperte dal trasporto pubblico riattivato con la nuova ordinanza. Dal 14 settembre il servizio sarà disponibile con un trasporto a metà mattina e uno a metà pomeriggio con i seguenti orari di andata e ritorno, in concomitanza con l’arrivo del bus 5: partenze da Civiglio, piazzale V Alpini alle 10.30 e alle 15.30, in direzione Poggio Rusco a Civiglio. Partenze da Poggio Rusco a Civiglio verso piazzale V Alpini alle ore 10 e 15.

Il mezzo utilizzato per il trasporto è un furgone Doblò con una capienza di quattro passeggeri per corsa e per questo motivo il servizio dovrà essere prenotato o telefonicamente al numero 031/526623 oppure via mail all’indirizzo partecipazione@comune.como.it, entro le ore 17 del giorno precedente a quello per il quale si chiede il servizio, indicando un numero telefonico al quale essere contattati. L’assessore Daniela Gerosa alla Mobilità e trasporti sottolinea: “Abbiamo lavorato per dare una concreta risposta alle esigenze del quartiere, grazie all’impegno coordinato dei settori Reti, Mobilità e Partecipazione. Malgrado le difficoltà che conosciamo tutti, i lavori stanno procedendo secondo programma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo dpcm firmato: il calendario delle regole dal 18 gennaio al 5 marzo

  • Nuove restrizioni dal 16 gennaio al 5 marzo, ora si decide se la Lombardia parte arancione o rossa

  • Katia Ricciarelli: "Il mio compleanno in solitudine sul lago di Como"

  • Como, Alberto apre il suo bar in centro: arriva il controllo della polizia locale

  • Lombardia e Como in zona rossa dal 17 al 31 gennaio: cosa si può fare e cosa no

  • In centro Como è aperto solo Alberto: "Forse gli altri non stanno così male"

Torna su
QuiComo è in caricamento