rotate-mobile
Cronaca

Civiglio, dopo la frana tornano a circolare bus e auto. Vademecum su orari, vie e fermate

Riapre al traffico, almeno parzialmente, la via di Civiglio colpita dalla frana nel novembre 2014. Da lunedì prossimo, il ripristino del transito interesserà i mezzi di trasporto pubblico locale in fasce orarie specifiche, durante le quali...

Riapre al traffico, almeno parzialmente, la via di Civiglio colpita dalla frana nel novembre 2014. Da lunedì prossimo, il ripristino del transito interesserà i mezzi di trasporto pubblico locale in fasce orarie specifiche, durante le quali potranno transitare anche i veicoli privati. Nel dettaglio, si potrà transitare dal lunedì al sabato dalle 7 alle 8.30; dalle 12.15 alle 13.15; dalle 17.30 alle 19.30. Al di fuori dei giorni e delle fasce orarie permangono i divieti e le limitazioni in vigore finora. Il transito di via Per Civiglio, nel tratto da via Poggio Rusco e via Grotta, nonché Via Grotta e Via Dei Patrioti, tratto compreso tra Via Grotta/per Civiglio e piazzale Quinto Alpini, è a senso unico alternato regolato da impianto semaforico e il tratto è percorribile ad una velocità non superiore a km/h 10 (passo d’uomo) con divieto di fermata.

frana-civiglio-29lug15-5Per i residenti della frazione Grotta resta consentito il transito veicolare in entrata e in uscita dalla stessa, consentendo, in uscita, la sola direzione di piazzale Quinto Alpini–Civiglio. Rimane invariato per i residenti della frazione Grotta il percorso pedonale provvisorio appositamente predisposto dal Comune di Como tra via Grotta e via per Civiglio nonché attraverso la stessa via per Civiglio. Prorogato ancora fino a fine settembre il servizio di trasporto a chiamata per i residenti a Civiglio, per due fasce orarie ulteriori rispetto a quelle coperte dal trasporto pubblico riattivato con la nuova ordinanza. Dal 14 settembre il servizio sarà disponibile con un trasporto a metà mattina e uno a metà pomeriggio con i seguenti orari di andata e ritorno, in concomitanza con l’arrivo del bus 5: partenze da Civiglio, piazzale V Alpini alle 10.30 e alle 15.30, in direzione Poggio Rusco a Civiglio. Partenze da Poggio Rusco a Civiglio verso piazzale V Alpini alle ore 10 e 15.

Il mezzo utilizzato per il trasporto è un furgone Doblò con una capienza di quattro passeggeri per corsa e per questo motivo il servizio dovrà essere prenotato o telefonicamente al numero 031/526623 oppure via mail all’indirizzo partecipazione@comune.como.it, entro le ore 17 del giorno precedente a quello per il quale si chiede il servizio, indicando un numero telefonico al quale essere contattati. L’assessore Daniela Gerosa alla Mobilità e trasporti sottolinea: “Abbiamo lavorato per dare una concreta risposta alle esigenze del quartiere, grazie all’impegno coordinato dei settori Reti, Mobilità e Partecipazione. Malgrado le difficoltà che conosciamo tutti, i lavori stanno procedendo secondo programma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civiglio, dopo la frana tornano a circolare bus e auto. Vademecum su orari, vie e fermate

QuiComo è in caricamento