rotate-mobile
Cronaca

Un coro d'angeli per la Città dei Balocchi. Piazza Grimoldi, star della rassegna, si accende sabato 26 novembre

La Città dei Balocchi torna a illuminare Como già dal prossimo weekend. Daniele Brunati, "anima e core" della rassegna, ha raccontato questa mattina a Palazzo Cernezzi tutte le novità della 23^ edizione di una kermesse natalizia divenuta ormai...

La Città dei Balocchi torna a illuminare Como già dal prossimo weekend. Daniele Brunati, "anima e core" della rassegna, ha raccontato questa mattina a Palazzo Cernezzi tutte le novità della 23^ edizione di una kermesse natalizia divenuta ormai un appuntamento molto atteso da molti comaschi e dai turisti, come ha voluto subito ricordare il presidente degli albergatori Roberto Cassani. Dopo le scaramucce di rito tra l'assessore alla Cultura del comune di Como Luigi Cavadini e lo stesso Brunati, è stato svelato ogni particolare della manifestazione che per 44 giorni "vestirà" a festa la città. La prima vera novità, già annunciata da tempo, riguarda il Noir in Festival, prestigioso evento cinematografico di genere che vivrà la sua anteprima al Teatro Sociale di Como con Roberto Saviano il prossimo 7 dicembre per poi debuttare ufficialmente, sempre in piazza Verdi, il giorno seguente.

Fiore all'occhiello della Città dei Balocchi, ancora una volta, sarà il Como Magic Light Festival che quest'anno, come in passato, colorerà molti edifici storici; particolare attenzione per la nuova piazza Grimoldi (sopra una foto in anteprima delle nuove proiezioni dedicate agli angeli, tema ispiratore di tutta la manifestazione) e per l'ex Casa del Fascio, il cui tema è stato affidato agli architetti, già promotori insieme al comune dei concomitanti festeggiamenti per il centenario di Sant'Elia, altro evento che arricchirà questa stagione invernale, al via il 24 novembre in Pinacoteca.

Novità, salvo imprevisti, anche l'illuminazione di piazza Vittoria e della fontana di Camerlata. Per il resto troveremo i soliti mercatini in piazza Cavour e ai Portici Plinio, la pista del ghiaccio, un alberto di Natale di 18 metri d'altezza in piazza Grimoldi, il Castello dei Balocchi al Broletto, il Barbiere di Vaniglia al Sociale e decine di altre iniziative che si concluderanno l'8 gennaio 2017 coinvolgendo anche le periferie. Anche il sindaco di Como Mario Lucini, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione, ha speso parole di applauso per gli organizzatori e chiosato con una stoccata messa a segno per la sua giunta: "Sono felice che la manifestazione cresca e diventi ogni anno più ricca. Bravi gli Amici di Como e il Consorzio Como Turistica a crederci con grande impegno. Ma bravo anche il comune che ha reso le piazza più vicine alle esigenze dei cittadini".

Tutto il programma è disponibile qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un coro d'angeli per la Città dei Balocchi. Piazza Grimoldi, star della rassegna, si accende sabato 26 novembre

QuiComo è in caricamento