rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cinque dossi così e il limite di 30 km/h: dove e come cambierà viale Giulio Cesare

Cinque dossi come quello nella foto a sinistra, nei cinque punti che vedete nella gallery sopra l'articolo. Il tutto "moltiplicato" per 30 (chilometri orari). Giocando un po' con i numeri, si possono descrivere così le modifiche alla viabilità...

Cinque dossi come quello nella foto a sinistra, nei cinque punti che vedete nella gallery sopra l'articolo. Il tutto "moltiplicato" per 30 (chilometri orari). Giocando un po' con i numeri, si possono descrivere così le modifiche alla viabilità che cambieranno davvero in maniera significativa e permanente la viabilità in viale Giulio Cesare. Più ancora, forse, del ridisegno delle aiuole e dello spostamento dei posteggi, che pure tante polemiche (oltre al nodo della tempistica) hanno sollevato.

Le novità più rilevanti (anche fisicamente) che automobilisti, camionisti e motociclisti toccheranno "con ruota" sono senza dubbio i 5 dossi che dovrebbero apparire nella notte tra lunedì e martedì prossimi (nella prima notte delle asfaltature della zona). I dossi - che sorgeranno in corrispondenza degli attraversamenti già segnalati ora con le lanterne gialle lampeggianti - saranno molto simili a quello che si trova in via Belvedere, davanti all'Istituto Ripamonti. La funzione, ovviamente, visto che il cantiere è stato finanziato da fondi statali con l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, sarà di garantire attraversamenti pedonali più evidenti e sicuri e nel contempo di rallentare forzatamente la velocità delle auto (che dovranno, tra l'altro, dare la precedenza a chi percorrerà la rotatoria rimodellata).

Ma il posizionamento di 5 dossi non sarà l'unica novità a diventare effettiva la prossima settimana. Appena concluse definitivamente le asfaltature, dunque da mercoledì prossimo salvo imprevisti, in tutto la zona di viale Giulio Cesare interessata dai lavori e nel tratto di via Leoni fino al parcheggio dopo la pasticceria, entrerà in vigore anche il limite di 30 Km/h (ora è 50).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque dossi così e il limite di 30 km/h: dove e come cambierà viale Giulio Cesare

QuiComo è in caricamento