rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiusura viadotto della Oltrecolle: code e traffico per un anno e mezzo

Il Viadotto dei Lavatoi a Como, cioè il ponte che collega via Canturina a via Oltrecolle, chiuderà completamente per due settimane a partire dal 22 giugno, poi per un anno e mezzo, cioè fino al 31 dicembre 2013, sarà a senso unico in direzione...

Il Viadotto dei Lavatoi a Como, cioè il ponte che collega via Canturina a via Oltrecolle, chiuderà completamente per due settimane a partire dal 22 giugno, poi per un anno e mezzo, cioè fino al 31 dicembre 2013, sarà a senso unico in direzione Lora-Lipomo-Lecco. Il provvedimento di chisura si rende necessario per la realizzazione dello svincolo (con creazione di una rotatoria su due livelli con sottopasso) su via Canturina dove confluirà il primo lotto della tangenziale della Pedemontana che è in fase di realizzazione. Oggi in conferenza stampa il sindaco di Como Mario Lucini, l'assessore alla Viabilità Daniela Gerosa e il dirigente comunale Pierantonio Lorini hanno illustrato il provvedimento viabilistico di chiusura del viadotto (guarda il video), spiegando nel dettaglio le motivazioni e le modalità. Non hanno nascosto il rischio di disagi, quasi certamente inevitabili, per il traffico cittadino: "Di fatto - ha detto Lucini - si ritornerà alla situazione di dieci anni fa, prima che fosse realizzato e aperto il viadotto".

Dunque, a partire dalla notte del 22 giugno il viadotto verrà chiuso completamente per due settimane per la preparazione del cantiere che servirà a realizzare la parte finale del primo lotto della tangenziale di Como (all'interno dell'ampio progetto della Pedemontana) che da Grandate arriva allo svincolo dell'Acquanera e che si collegherà, appunto, a via Oltecolle (il secondo lotto non è stato ancora finanziato). Per un anno e mezzo, secondo il cronoprogramma dei lavori della Pedeomontana, il viadotto dovrà restare a senso unico. Potranno percorrerlo solo le auto che arrivano da sud e sono dirette verso Lecco. Chi arriva da Lecco, passando per Lipomo e Lora, scendendo dall Oltecolle, dovrà svoltare a destra prima di imboccare il viadotto e percorrere via Turati per andare verso Camerlata o via Muggiò per andare verso Cantù.

Si parla di

Video popolari

Chiusura viadotto della Oltrecolle: code e traffico per un anno e mezzo

QuiComo è in caricamento