rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cartelloni abusivi a Lazzago: multe per 170mila euro. Ma eccone di nuovi

Come è finita la storia dei cartelloni pubblicitari abusivi posizionati in zona Lazzago a Como? In teoria sarebbe finita con due maxi multe: una da quasi 94mila euro e una da quasi 75mila euro. A dire il vero in origine le multe ammontavano solo a...

Come è finita la storia dei cartelloni pubblicitari abusivi posizionati in zona Lazzago a Como? In teoria sarebbe finita con due maxi multe: una da quasi 94mila euro e una da quasi 75mila euro. A dire il vero in origine le multe ammontavano solo a 422 euro per ogni impianto abusivo. Poi, poiché nessuno ha provveduto a rimuoverli la multa è salita a 4.700 euro per ogni impianto non rimosso. Siccome gli impianti abusivi non rimossi erano una decina gli agenti di polizia locale hanno comminato 10 multe da 4.700 euro. Nel frattempo ha provveduto il Comune di Como ha rimuoverli d'ufficio. Dunque, alla società proprietaria di tutti i dieci impianti è stato intimato il pagamento di quasi 47mila euro. Multati anche i due proprietari dei terreni sui quali erano stati installati gli impianti. Su una proprietà c'erano 2 impianti e sull'altra 8 impianti. La società proprietaria degli impianti e il proprietario del terreno sui quali c'erano 8 di quei 10 impianti hanno presentato ricorso al prefetto di Como contro la sanzione per la mancata rimozione ma lo hanno perso. Poiché il ricorso al prefetto non è stato vinto la multa è raddoppiata per ogni impianto. Ed ecco arrivati alle maxi sanzioni da quasi 94mila euro e quasi 75mila euro.

Dunque, si è così messo fine alla giungla dei cartelloni pubblicitari a Lazzago? Forse, se quelli nuovi apparsi nei giorni scorsi sono stati autorizzati dal Comune di Como in deroga alle norme sulla pubblicità. Infatti, ne sono apparsi quattro di cui tre sembrano essere stati installati esattamente negli stessi punti di quelli rimossi a suo tempo. Nella giornata di oggi non è stato possibile ottenere chiarimenti dall'ufficio Commercio del Comune di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelloni abusivi a Lazzago: multe per 170mila euro. Ma eccone di nuovi

QuiComo è in caricamento