rotate-mobile
Cronaca

Capodanno con beffe per i comaschi: rincarano Pedemontana, A9 e Telepass

Di poco, ma da oggi viaggiare su buona parte delle autostrade italiane - A9 (+1,09%) e Pedemontana inclusa - costerà di più. Un rincaro decisamente modesto nelle cifre (l'1% in più) ma altamente simbolico soprattutto sul Lario dove già - tra...

"Nonostante i gestori autostradali abbiano ridotto i costi di gestione con l’automatizzazione - aggiunge il presidente dell'Onlit - la riduzione dell’occupazione e della sicurezza, continuano a vedersi, autorizzati dal Governo, aumenti di tariffe del tutto ingiustificati. La rete autostradale è la più vecchia d’Europa e già abbondantemente ammortizzata, i traffici sono in ripresa e sono stati sempre in crescita nel passato trentennio, esclusi gli ultimi due anni. I 23 concessionari continuano a realizzare extra-profitti, senza avere vincoli di tutela dell’ambiente e di miglioramento del servizio. Sulla carta sono stati promessi tanti investimenti per giustificare gli aumenti tariffari e il rinnovo delle concessioni senza gara. I gestori hanno imposto al Governo la logica della rendita di posizione monopolista in contrasto con gli interessi generali di sviluppo, con la tutela dei consumatori e le norme europee". maroni-pedemontana-3"Discorso diverso - conclude Dario Balotta - per le nuove, inutili e semivuote autostrade della Lombardia che, nonostante abbiano tariffe fuori mercato (doppie della media nazionale), hanno anche loro aumentato il pedaggio, Pedemontana (+1%) e Tem (+2%). Se per le vecchie concessionarie sono gli utenti ad essere “tosati” da tariffe sempre in aumento, per le nuove tratte il sistema è anche peggiore, perché “tosa” gli utenti a un livello tale, da tenerli lontani dalle autostrade, così da renderle inutili. Per le nuove tratte, i conti non tornano ed è lo Stato a coprirne i "buchi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno con beffe per i comaschi: rincarano Pedemontana, A9 e Telepass

QuiComo è in caricamento