rotate-mobile
Cronaca

Cantù, un successo la Media Library On-line

Arrivano i primi dati per la valutazione del sistema MediaLibraryOnLine (MLOL), il servizio che dal 3 dicembre è stato messo a disposizione per tutti gli utenti che fanno parte del Sistema bibliotecario della Brianza Comasca, di cui fa parte anche...

Arrivano i primi dati per la valutazione del sistema MediaLibraryOnLine (MLOL), il servizio che dal 3 dicembre è stato messo a disposizione per tutti gli utenti che fanno parte del Sistema bibliotecario della Brianza Comasca, di cui fa parte anche la biblioteca di Cantù, oltre ad altre 25 della Brianza. Il sistema MLOL permette di accedere gratuitamente a diverse risorse digitali quali audiolibri, quotidiani e riviste, E-book, banche dati e musica, immagini e filmati, 24 ore su 24, consultabili dalla biblioteca o da qualunque altro luogo tramite computer, smartphone, i-pad, i-phone o notebook. I dati disponibili, un primo assaggio della sperimentazione che durerà un anno, riguardano il periodo compreso fra dicembre 2012 e febbraio 2013 e sembrano incoraggianti. Ad oggi, gli utenti iscritti risultano essere 791, di cui 734 fanno parte del sistema bibliotecario della Brianza Comasca, mentre 57 utenti provengono dalle biblioteche degli altri tre sistemi della rete provinciale, segno di un discreto interesse per la novità. Per quanto riguarda le tipologie di risorse elettroniche disponibili on-line, i dati parlano di 1932 consultazioni per l’edicola, seguite da 334 consultazioni di e-book Open e 338 consultazioni per i video. Seguono banche dati (152), e-learning (124), audio open (112), audiolibri open (104) e immagini (53). L’edicola, dunque, è il servizio di consultazione più gradito. Il sistema, infatti, offre la possibilità di sfogliare on-line circa 1400 testate giornalistiche italiane e straniere. Le testate più consultate sono: La Repubblica (289), il Sole 24 ore (244), la Stampa (89). Seguono Libero (69), l’Espresso (57), Rassegna stampa della Camera dei deputati (51), Panorama (42), il Cittadino (36), il Giornale (29), il Tempo-Nazione (20), Corriere del Giorno (18) e il Giornale di Calabria (14). Ma il servizio che è considerato “di punta” è la biblioteca virtuale proposta dal servizio biblioteca della Brianza Comasca, che al momento rende disponibili 114 e-book in formato EPUB o PDF, prestabili per 14 giorni. Nel caso in cui non fossero disponibili nell’immediato, è possibile comunque prenotarli. Alcuni dei titoli più richiesti sono: “Galeotto fu il collier” di Andrea Vitali, “Fai bei sogni”di Massimo Gramellini, “Guardaroba Perfetto” di Carla Gozzi, “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh e “I segreti della tavola di Montalbano. Le ricette di Andrea Camilleri”, di Stefania Campo.

Come accedere al servizio

Gli utenti già iscritti alle biblioteche del sistema della Brianza Comasca che hanno attivato i servizi on-line, possono accedere al MLON utilizzando gli stessi username e password collegandosi alla pagina del sito www.brianzacomascabiblioteche.it. Chi invece è un utente di altre biblioteche che fanno parte di altri sistemi (sistema Ovest Como, sistema Intercomunale Como, sistema Lario ovest), possono rivolgersi al personale delle biblioteche del sistema della Brianza Comasca oppure inviare una mail al sistema specificando nome, cognome, tessera di biblioteca a cui si è iscritti o codice fiscale e indirizzo di posta elettronica. Riceveranno direttamente via mail le istruzioni per potersi iscrivere direttamente al portale MediaLibraryOnLine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantù, un successo la Media Library On-line

QuiComo è in caricamento