rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Cantù, il Comune regala mille caraffe filtranti per l'acqua

Mille caraffe filtranti per l’acqua, sono state distribuite gratuitamente stamattina alla piattaforma ecologica di Corso Europa a Cantù, un'iniziativa promossa dall'assessorato all'Ambiente presieduto da Claudio Ferrari. Alle ore 10.30 circa...

Mille caraffe filtranti per l’acqua, sono state distribuite gratuitamente stamattina alla piattaforma ecologica di Corso Europa a Cantù, un'iniziativa promossa dall'assessorato all'Ambiente presieduto da Claudio Ferrari. Alle ore 10.30 circa, erano già state distribuite più della metà delle caraffe disponibili. Per riceverne una, basta essere residente a Cantù, presentarsi alla piattaforma ecologica con un documento d’identità e ritirarne uno per nucleo familiare.

La caraffa filtrante, in realtà, non serve a “purificare” dai batteri l’acqua che sgorga dal nostro rubinetto. L’acqua che arriva nelle nostre case, infatti, è già pura. L’unico problema è che può avere un cattivo sapore. La caraffa filtrante serve esclusivamente a “migliorare” la qualità dell’acqua e questo può avvenire seguendo scrupolosamente le regole che sono riportate sulla confezione. Leggendo le istruzioni, infatti, ci si accorge di un dato fondamentale e che a volte può essere dimenticato: il filtro che si trova all’interno delle caraffe va cambiato periodicamente (ogni 150 litri d’acqua filtrati oppure ogni 50 giorni). L’utilizzo costante di acqua di rubinetto aiuta a produrre meno PET (le bottiglie di plastica), incrementando il rispetto dell’ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantù, il Comune regala mille caraffe filtranti per l'acqua

QuiComo è in caricamento