
Cantiere in piena stagione, tavolini sfrattati: i locali di piazza De Gasperi contro il Comune
Cantiere in piena stagione, tavolini sfrattati: i locali di piazza De Gasperi contro il Comune
Esplode il caso di piazza De Gasperi, dove titolari e gestori dei locali affacciati sull'area sono furibondi per l'imminente avvio del cantiere comunale che renderà inagibile lo spazio esterno nel pieno della primavera (Pasqua inclusa) e ben oltre...
Esplode il caso di piazza De Gasperi, dove titolari e gestori dei locali affacciati sull'area sono furibondi per l'imminente avvio del cantiere comunale che renderà inagibile lo spazio esterno nel pieno della primavera (Pasqua inclusa) e ben oltre l'avvio di Expo. Un danno, secondo quanto abbiamo potuto ricostruire, che è già stato illustrato con numeri e cifre al Comune in una tesa riunione andata in scena lo scorso fine settimana ma che non avrebbe prodotto alcuna modifica ai piani dell'amministrazione.
Risultato: la rabbia dei titolari e dei gestori dei locali che animano piazza De Gasperi con tavolini e iniziative varie, che proprio alle soglie della primavera si vedranno costretti per due mesi abbondanti (salvo imprevisti) a rinunciare alla parte migliore della zona, con riflessi già quantificati come pesantissimi su incassi e occupazione del personale stagionale. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, in particolare, nella riunione con l'assessore Paolo Frisoni e con il dirigente Pierantonio Lorini andata in scena la scorsa settimana, si è parlato addirittura di una ventina di persone che - causa lavori - potrebbe rimanere a casa se la piazza venisse blindata dal cantiere fino a maggio.
Un muro contro muro a tutti gli effetti, insomma, che rischia di creare - pur nell'ambito di un'iniziativa in sé positiva - un effetto boomerang pazzesco in una delle poche zone oggi affacciate sul lago e frequentate da comaschi e (tantissimo) dai turisti.