rotate-mobile
Cronaca

Guasto a un mezzo in Ticino, auto bloccate per ore a Como Sud

Code lunghe e interminabili sull'autostrada dei laghi. A Como Sud la situazione questa mattina è stata critica. Colpa di un mezzo di lavoro andato in panne sul cantiere svizzero della galleria di Melide-Grancia, nel Canton Ticino. Il guasto al...

Code lunghe e interminabili sull'autostrada dei laghi. A Como Sud la situazione questa mattina è stata critica. Colpa di un mezzo di lavoro andato in panne sul cantiere svizzero della galleria di Melide-Grancia, nel Canton Ticino. Il guasto al veicolo, che si è verificato intorno alle 4.30 del mattino, ha avuto ripercussioni su tutta la viabilità per una vasta area circostante sia in direzione nord che in direzione sud e per molte ore. Il mezzo ha perso una grande quantità d'olio. Si è resa necessaria la chiusura di 4 corsie.

È stato dunque attivato il “Piano emergenza cantiere” (PEC), che prevede l’istituzione di una cellula di crisi coordinata dalla polizia cantonale, il blocco del traffico pesante alla dogana di Chiasso Brogeda, l’esposizione dell’apposita segnaletica, l’invio di messaggi informativi sulla viabilità da parte di Viasuisse, l’invio di SMS agli abbonati al servizio informativo riservato alla galleria Melide-Grancia, nonché la gestione del traffico presso gli incroci principali sulle strade cantonali.

In territorio italiano, come detto, si sono formate lunghe e lente colonne di auto, sia in direzione di Varese che di Como. A metà mattinata, verso le 10, persistevano ancora code e rallentamenti sulla A9.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto a un mezzo in Ticino, auto bloccate per ore a Como Sud

QuiComo è in caricamento