rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Campus universitario nell'area San Martino: tutti d'accordo

Il progetto di un campus universitario nell'area dell'ex ospedale psichiatrico San Martino di Como è stato al centro di un incontro che si è svolto oggi tra i vari soggetti interessati. Comune di Como, camera di Commercio, Azienda ospedaliera...

Il progetto di un campus universitario nell'area dell'ex ospedale psichiatrico San Martino di Como è stato al centro di un incontro che si è svolto oggi tra i vari soggetti interessati. Comune di Como, camera di Commercio, Azienda ospedaliera Sant'Anna, Asl, Univercomo, Università dell' Insubria e Politecnico si sono seduti intorno a un tavolo e hanno condiviso la volontà di realizzare il campus. Il sindaco di Como, Mario Lucini, si è detto soddisfatto dell'incontro: "Si è trattato di un incontro preliminare in cui è emerso l'interesse da parte di tutti i soggetti di realizzare il campus universitario, salvaguardando, però, anche attività sanitarie per la salute mentale". Oltre al sindaco e ai rappresentanti di Asl e università, hanno partecipato i vertici dell'Ospedale Sant'Anna, vale a dire il direttore generale marco Onofri, il direttore sanitario Giuseppe Brazzoli e il direttore amministrativo Salvatore Gioia.

Seguiranno nei prossimi mesi altri incontri più tecnici e forse, già prima di Natale, i rappresentanti delle varie istituzioni interessate dall'area San Martino, potranno riunirsi per un incontro per confrontarsi su un'idea di protocollo d'intesa. nel frattempo, passaggio fondamentale per una futura realizzazione del progetto campus, il Piano di governo del territorio (PGT) sarà approvato dalla giunta Lucini, forse già nella riunione prevista per lunedì prossimo. L'approvazione in giunta è un passaggio obbligato prima che il PGT venga presentato, discusso e votato in consiglio comunale a Palazzo Cernezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus universitario nell'area San Martino: tutti d'accordo

QuiComo è in caricamento