rotate-mobile
Cronaca

Camion radioattivo in dogana a Chiasso

Un tir con un carico radioattivo (forse sopra i limiti consentiti) è stato fermato in dogana di Chiasso Brogeda. Secondo quanto riportato dal sito web Ticino On-Line (tio.ch) il camion è stato sottoposto a controlli accurati e l'area circostante è...

Un tir con un carico radioattivo (forse sopra i limiti consentiti) è stato fermato in dogana di Chiasso Brogeda. Secondo quanto riportato dal sito web Ticino On-Line (tio.ch) il camion è stato sottoposto a controlli accurati e l'area circostante è stata delimitata da un cordone di sicurezza. Davide Bassi, portavoce del Corpo delle guardie di confine, ha spiegato: "Sono effettivamente stati rilevati dei valori superiori a quelli che sono i nostri limiti per il trasporto di determina merce". Ad ogni modo non ci sarebbero rischi per la popolazione e nemmeno l'autista del mezzo sarebbe rimasto contaminato. "È stato creato un anello di sicurezza attorno al camion - ha inoltre spiegato Bassi -. Al momento stiamo aspettando i risultati delle analisi che faranno i pompieri di Bellinzona".

Sul posto è intervenuta l'unita chimica dei pompieri di Chiasso insieme agli uomini del centro di soccorso cantonale di Bellizona. Per sicurezza sono state chiuse anche l’entrata dell'autostrada di Chiasso Sud e la rampa di accesso al piazzale per i camion che provengono da nord.

Fonte: TicinOnLine (tio.ch)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion radioattivo in dogana a Chiasso

QuiComo è in caricamento