rotate-mobile
Cronaca

“Camion della nettezza urbana, mai più nel centro storico”

Nuovi sviluppi sul pedaggio per il centro storico. I camion della nettezza urbana gestiti da Acsm sono pesanti e rumorosi. Due motivi per non farli più entarre nel centro. "Così - ha detto oggi l'assessore alla Viabilità Stefano Molinari -...

Nuovi sviluppi sul pedaggio per il centro storico. I camion della nettezza urbana gestiti da Acsm sono pesanti e rumorosi. Due motivi per non farli più entarre nel centro. "Così - ha detto oggi l'assessore alla Viabilità Stefano Molinari - verranno salvaguardati la pavimentazione delle strade della città murata ma anche il riposo dei residenti".

Per ora è solo un'idea, ma l'assessore conta di spingerla affinché diventi realtà: "Abbiamo annunciato l'introduzione di un pedaggio per i mezzi pesanti in entrata nel centro storico, ma subito le categorie dei commercianti si sono lamentati. Ho chiesto un incontro con loro in cui spiegherò che i normali furgoni delle consegene pesano di meno delle 5 tonnelate sopra le quali verrà pagato il pedaggio. I camion della spazzattura, come ad esempio i compattatori, pesano inevece molto di più e per questo stiamo pensando di non farli più entrare nella città murata".

Come detto, con un duplice vantaggio: "Non sottopongono a dannose sollecitiazioni la pavimentazione del centro. Inoltre, sappiamo che c'è gente che si lamenta del forte rumore che producono al loro passaggio di prima mattina. un motivo in più per non farli più transitare nelle vie della città murata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Camion della nettezza urbana, mai più nel centro storico”

QuiComo è in caricamento