Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

Camerlata, nido chiuso per risparmiare 80mila euro

Nel corso della seconda seduta di consiglio comunale dedicata al Bilancio, l'assessore al Personale Savina Marelli - sollecitata dalla domande dei consiglieri - è tornata sul tema caldo degli asili nido, reso recentemente incandescente dalla...

sdr-133

Nel corso della seconda seduta di consiglio comunale dedicata al Bilancio, l'assessore al Personale Savina Marelli - sollecitata dalla domande dei consiglieri - è tornata sul tema caldo degli asili nido, reso recentemente incandescente dalla chiusura tra le proteste di quello a Camerlata. Diversi i temi affrontati dall'assessore, da quelli generali del costo delle rette ("Non è prevista alcuna modifica ma è stato modificato il metodo di calcolo dell'Isee") fino ai programmi futuri dell'amministrazione per le strutture comunali in città ("Il Comune intende continuare a fornire questo servizio e le educatrici che vanno in pensione saranno sostituite - ha detto Marelli - Ciò che stiamo facendo, in un'ottica di efficienza e di impiego corretto delle risorse pubbliche, è dare la medesima risposta alle famiglie organizzandoci diversamente").

Poi ecco il punto specifico nel nido di via Varesina, che con questo anno scolastico cesserà le attività. "Nell'organizzazione diversa rientra la sospensione del servizio a Camerlata perché costa meno gestire gli stessi bambini su 9 strutture rispetto a 10. Le iscrizioni sono comunque in corso adesso e se ci fosse un boom di iscritti (in realtà non previsto, ndr) rivedremmo la situazione. Per quanto riguarda il risparmio legato alla chiusura di Camerlata, tra personale e costi di struttura si aggira sugli 80mila euro". Una prima goccia nel mare dell'enorme passivo totale del servizio, dunque, visto che proprio questa settimana è emerso come nel complesso la gestione degli asili nido produca un disavanzo annuo al Comune pari a circa 1,4 milioni a causa della differenza tra costi per 2,3 milioni e introiti fermi a 915mila. In ultimo, confermato che non chiuderà l'asili nido di Lora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerlata, nido chiuso per risparmiare 80mila euro

QuiComo è in caricamento